Cerca e trova immobili

SVIZZERALa Posta ha venduto Swiss Post Solutions per 375 milioni di franchi

20.12.21 - 10:48
L'azienda si occupa della gestione di documenti e funziona molto all'estero: «Una scelta non fatta a cuor leggero»
Keystone
Fonte Ats
La Posta ha venduto Swiss Post Solutions per 375 milioni di franchi
L'azienda si occupa della gestione di documenti e funziona molto all'estero: «Una scelta non fatta a cuor leggero»

BERNA - La Posta vende Swiss Post Solutions (SPS), filiale che offre alle aziende soluzioni per la gestione di documenti. L'acquirente è AS Equity Partners, società di partecipazioni con sede a Freienbach (SZ) e Londra. Prezzo pattuito: 375 milioni di franchi.

SPS sta crescendo in particolare nei mercati chiave di Asia, Stati Uniti ed Europa e per continuare a espandersi deve ora programmare investimenti e realizzare acquisizioni all'estero, spiega il gigante giallo in un comunicato odierno. La direzione del gruppo ha pertanto esaminato varie opzioni strategiche al riguardo ed è giunta alla decisione finale di vendere.

«Non si tratta di una decisione presa a cuor leggero», spiega il direttore generale Roberto Cirillo, citato nella nota. «SPS è una società affermata e di successo. Tuttavia, per attuare in modo sistematico la nostra strategia dobbiamo concentrare tutti i nostri sforzi a livello di investimenti e di crescita sulle attività di base, ovvero la logistica e la comunicazione. In questo modo perseguiamo con coerenza il nostro obiettivo di autofinanziare il servizio pubblico in Svizzera e di svilupparlo ulteriormente. SPS non fornisce prestazioni del servizio universale e la sua crescita si è concentrata sempre di più all'estero».

Swiss Post Solutions impiega circa 7'800 dipendenti in tutto il mondo e serve una clientela distribuita in oltre 20 paesi. Ai suoi servizi fanno capo in particolare banche, assicurazioni, fornitori di servizi di telecomunicazione e aziende del ramo sanitario.

Il contratto di vendita è stato sottoscritto il 17 dicembre. L'acquisizione effettiva avverrà nei prossimi mesi. La nuova proprietà potrà continuare a utilizzare l'acronimo SPS; il logo con i colori della Posta e il simbolo della croce, nonché il nome Swiss Post Solutions potranno per contro essere usati solo sino alla fine dell'anno prossimo. Il personale sarà rilevato da AS Equity Partners.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE