Aerei: accordo AA-US Airways con Usa su fusione
La fusione mette fine al processo di consolidamento dell'industria aerea americana, lasciando di fatto i cieli in mano a quattro colossi, US Airways-American Airlines, United Continental, Delta e Southwest, che insieme controllano l'83% dei posti aerei disponibili sul mercato americano.
In base all'accordo raggiunto, US Airways e American Airlines cederanno 104 slot allo scalo Reagan National di Washington, 34 slot all'aeroporto LaGuardia di New York, e altri asset in altri scali. Gli slot saranno venduti con un processo che sarà definito dalle autorità americane e i proventi, in parte, dovrebbero finire nelle casse della nuova compagnia.
L'intesa proposta, che deve essere approvata dalla giustizia e che aiuterà American Airlines a uscire dalla bancarotta, aumenterà la presenza delle compagnie aeree low cost in molti aeroporti. "L'accordo ha il potenziale di cambiare il panorama dell'industria aerea. Garantendo una maggiore presenza alle compagnie low cost negli aeroporti chiave americani - afferma il ministro della giustizia Eric Holder -, l'accordo assicura una maggiore concorrenza per i passeggeri nelle tratte non-stop e nei collegamenti nel paese".




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!