Cerca e trova immobili
BERLINO

Germania: compra cd con nomi 3000 sospetti evasori Hsbc Lussemburgo

Germania: compra cd con nomi 3000 sospetti evasori Hsbc Lussemburgo
BERLINO - Le autorità tedesche del Nordreno-Vestfalia incaricate della lotta all'evasione fiscale hanno acquistato da un insider rimasto anonimo, per 3 milioni di euro, un cd che contiene i nomi di tremila potenziali evasori clienti della filia...
BERLINO - Le autorità tedesche del Nordreno-Vestfalia incaricate della lotta all'evasione fiscale hanno acquistato da un insider rimasto anonimo, per 3 milioni di euro, un cd che contiene i nomi di tremila potenziali evasori clienti della filiale lussemburghese della britannica Hsbc.

L'acquisto, reso noto dal Financial Times Deutschland e confermato dal ministro delle Finanze del Nordreno-Vestfalia Norbert Walter-Borjans, è stato concordato con le autorità federali. "I dati sono straordinariamente numerosi e il materiale di prima classe", hanno detto fonti interne alle autorità locali al quotidiano economico.

Già da novembre è prevista una prima importante ondata di perquisizioni in tutto il Paese per accertare i reati eventualmente commessi dai clienti tedeschi della Hsbc. Per un'autodenuncia, con i conseguenti sconti di pena, è ormai troppo tardi, hanno precisato i responsabili.

Ci sarà da attendere prima di poter verificare se i dati contenuti nel cd porteranno introiti maggiori del costo sostenuto per acquistarlo, come è del resto già successo in tutti i casi precedenti. L'acquisto di cd contenenti dati rubati da parte dello Stato ha suscitato in passato accese discussioni in Germania. È stata una sentenza della Corte costituzionale a stabilire una volta per tutte, lo scorso novembre, che le autorità possono acquistare e utilizzare dati per le loro indagini anche se di provenienza illegale.

ATS
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE