Cerca e trova immobili

STATI UNITIGoogle sospende l'IA per immagini. La causa? Errori storici e inaccuratezza

22.02.24 - 13:56
Il chatbot cade spesso in errore. E l'azienda corre ai ripari
Imago
Fonte ats
Google sospende l'IA per immagini. La causa? Errori storici e inaccuratezza
Il chatbot cade spesso in errore. E l'azienda corre ai ripari

NEW YORK - Google sospende temporaneamente Gemini, il sistema di intelligenza artificiale che crea immagini. La decisione, comunicata dalla stessa azienda, è stata presa dopo che sono aumentate le segnalazioni di utenti che hanno notato come il chatbot cada spesso in errore quando si chiede di generare foto che rimandano a fatti storici.

Nello specifico, il software avrebbe creato per diverse persone negli Stati Uniti raffigurazioni di padri fondatori americani e dei soldati tedeschi della Seconda guerra mondiale con evidenti errori, ad esempio presentando individui in divisa nazista o di etnia diversa, tanto da far pensare ad un vero e proprio sovvertimento di stereotipo.

«Siamo consapevoli che Gemini offra inesattezze in alcune rappresentazioni storiche della generazione di immagini - ha affermato Google in una nota pubblicata su X -. Siamo al lavoro per risolvere il problema». In seguito alla comunicazione, Big G ha deciso di «mettere in pausa la generazione di immagini di persone» su Gemini in attesa di una nuova versione migliorata.

«I contesti storici hanno più sfumature e ci adatteremo ulteriormente per conformarci», ha affermato Jack Krawczyk, Senior Director of Product di Gemini. Google aveva iniziato a offrire la generazione di immagini attraverso i vari modelli di Gemini AI all'inizio di questo mese.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE