Cerca e trova immobili

TURCHIANuovo record negativo per la lira turca

18.07.23 - 10:37
Giovedì è attesa una nuova decisione sulla politica monetaria da parte della Banca centrale
Reuters
Nuovo record negativo per la lira turca
Giovedì è attesa una nuova decisione sulla politica monetaria da parte della Banca centrale

ISTANBUL - La valuta nazionale turca ha raggiunto in mattinata nuovi record negativi, arrivando a sfondare per la prima volta la soglia di 1 euro per 30 lire turche. Lo rendono noto vari media turchi.

Dopo avere perso valore quasi costantemente negli ultimi anni parallelamente a regolari tagli al proprio tasso di interesse di riferimento da parte della Banca centrale, la valuta nazionale ha continuato a indebolirsi anche dopo la decisione del mese scorso dell'Istituto bancario che ha alzato, per la prima volta dal marzo del 2021, i tassi portandoli al 15% con un aumento di 600 punti base.

Giovedì è attesa una nuova decisione sulla politica monetaria da parte della Banca centrale.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Emib5 9 mesi fa su tio
Per la verità la soluzione i turchi l'hanno avuta il mese scorso, ma il 52 % degli elettori non l'ha vista. La politica economica del sultano è fallimentare da molti anni, per chi non lo sapesse, all'introduzione della nuova lira turca meno di 20 anni fa, una lira valeva più di un franco svizzero, ora ce ne vogliono più di 30. .

Urca che roba 9 mesi fa su tio
Risposta a Emib5
elezioni corrotte di sicuro ...

Emib5 9 mesi fa su tio
Risposta a Urca che roba
Non so se definirle corrotte, di certo non molto democratiche visto che Erdogan ha imprigionato molti giornalisti scomodi, ha il controllo della maggior parte dei media, dell'esercito e sfrutta a fondo anche la religione per influenzare il voto, in particolare degli elettori meno istruiti.

Stefy43 9 mesi fa su tio
no la soluzione sta nel franco svizzero (hanno gia la Migros)

Milamento 9 mesi fa su tio
La soluzione sta nel Bitcoin
NOTIZIE PIÙ LETTE