Giovedì è attesa una nuova decisione sulla politica monetaria da parte della Banca centrale
ISTANBUL - La valuta nazionale turca ha raggiunto in mattinata nuovi record negativi, arrivando a sfondare per la prima volta la soglia di 1 euro per 30 lire turche. Lo rendono noto vari media turchi.
Dopo avere perso valore quasi costantemente negli ultimi anni parallelamente a regolari tagli al proprio tasso di interesse di riferimento da parte della Banca centrale, la valuta nazionale ha continuato a indebolirsi anche dopo la decisione del mese scorso dell'Istituto bancario che ha alzato, per la prima volta dal marzo del 2021, i tassi portandoli al 15% con un aumento di 600 punti base.
Giovedì è attesa una nuova decisione sulla politica monetaria da parte della Banca centrale.
Per la verità la soluzione i turchi l'hanno avuta il mese scorso, ma il 52 % degli elettori non l'ha vista. La politica economica del sultano è fallimentare da molti anni, per chi non lo sapesse, all'introduzione della nuova lira turca meno di 20 anni fa, una lira valeva più di un franco svizzero, ora ce ne vogliono più di 30. .
elezioni corrotte di sicuro ...
Non so se definirle corrotte, di certo non molto democratiche visto che Erdogan ha imprigionato molti giornalisti scomodi, ha il controllo della maggior parte dei media, dell'esercito e sfrutta a fondo anche la religione per influenzare il voto, in particolare degli elettori meno istruiti.
no la soluzione sta nel franco svizzero (hanno gia la Migros)
La soluzione sta nel Bitcoin