Cerca e trova immobili

FRANCIAA Parigi Ikea consegna via fiume

14.12.22 - 11:15
Rivoluzione del colosso svedese: i mobili verranno trasportati sulla Senna per evitare ingorghi e ritardi
Depositphotos (ricochet69)
Fonte Ats ans
A Parigi Ikea consegna via fiume
Rivoluzione del colosso svedese: i mobili verranno trasportati sulla Senna per evitare ingorghi e ritardi

PARIGI - Rivoluzione made in Svezia: per la prima volta, Ikea trasporterà i suoi mobili a Parigi evitando i proverbiali ingorghi della capitale francese grazie al trasporto sulla Senna.

Fra annullamenti e ritardi dovuti al traffico ormai costante, la svolta è stata obbligata, soprattutto perché l'impennata del commercio online e i due lunghi lockdown hanno provocato nell'attività del gruppo svedese un fortissimo aumento delle vendite con trasporto a domicilio. In Francia la vendita con consegna a domicilio è raddoppiata e costituisce ora il 20% del fatturato di Ikea France (3,28 miliardi di euro nel 2022).

A presentare a Le Parisien la nuova strategia di trasporto fluviale dei mobili - che comincia ufficialmente oggi - è stata la direttrice della strategia e sviluppo Emma Recco, secondo la quale «questo nuovo flusso logistico fa parte di un contesto e dimostra la volontà di Ikea di ridurre l'impatto ambientale delle consegne».

Ogni giorno, gli ordini vengono preparati nel deposito della banlieue parigina di Gennevilliers, destinata a rifornire i due nuovi punti vendita nel centro di Parigi, alla Madeleine e a Rue de Rivoli. Quasi 500 ordini al giorno arriveranno navigando sulla Senna, sbarcando al porto di Bercy, dopo una traversata fluviale di 3 o 4 ore. I container vengono a quel punto trasferiti su veicoli elettrici ai quali resta soltanto da percorrere l'ultimo chilometro.

Ikea non è il primo gruppo a sfruttare la navigazione sulla Senna per le sue consegne: i supermercati Franprix lo fanno da una decina d'anni per rifornire i 300 punti vendita della capitale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE