Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEAVia le etichette "anti-cancro" dalle bottiglie di vino

16.02.22 - 10:29
La modifica è stata votata ieri sera dall'Europarlamento. L'alert dovrà orientarsi al consumo responsabile
Depositphotos (foto d'archivio)
Fonte ats
Via le etichette "anti-cancro" dalle bottiglie di vino
La modifica è stata votata ieri sera dall'Europarlamento. L'alert dovrà orientarsi al consumo responsabile

BRUXELLES - «C'è differenza tra consumo nocivo e moderato di bevande alcoliche e non è il consumo in sé a costituire un fattore di rischio per il cancro». È questa una delle modifiche alla relazione sul Piano di azione anti-cancro approvate ieri sera dall'Europarlamento.

Dal testo è stato cancellato anche il riferimento ad avvertenze sanitarie in etichetta, e introdotto l'invito a migliorare l'etichettatura delle bevande alcoliche con l'inclusione di informazioni su un consumo moderato e responsabile di alcol.

In due parti del testo al riferimento al consumo di alcol è stato aggiunto il termine "nocivo", ritornando alla formulazione originaria del piano anti-cancro proposto dalla Commissione europea. Questi emendamenti hanno ottenuto l'appoggio degli europarlamentari con 381 voti contro 276, e 386 voti contro 270.

La sostituzione del riferimento alle avvertenze sanitarie in etichetta con l'invito a fornire informazioni su un consumo moderato e responsabile di alcol, è passato con 392 voti contro 251. Approvata una formulazione meno rigida in merito al divieto di sponsorizzazione degli eventi sportivi. Bocciato l'emendamento che modificava il riferimento al ricorso alla tassazione tra le opzioni per scoraggiare il consumo nocivo di bevande alcoliche. Il voto finale sulla totalità della relazione sul piano anti-cancro Ue è previsto nel primo pomeriggio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE