
HELSINKI - Una nuova norma per permettere ai lavoratori di vedere quanto guadagnano i propri colleghi, in modo da scoprire se si è discriminati.
È il contenuto di una proposta sul tavolo del Governo finlandese, che mira a diminuire il divario salariale inesplicato tra uomini e donne. «Ciò che è centrale nel programma del Governo è l'eliminazione dei divari salariali ingiustificati», ha ribadito all'agenzia Reuters il Ministro per la cooperazione e l'uguaglianza Thomas Blomqvist.
Il progetto di legge ha causato un forte dibattito nel paese sul Mar Baltico, sia dai sindacati sia dalle più grandi organizzazioni dei datori di lavoro, per motivi differenti.
Da un lato, i sindacalisti chiedono che ci sia ancora più trasparenza. Infatti, si potrebbe chiedere di sapere la paga altrui solo «se si sospetta di essere discriminati». Le associazioni dei datori di lavoro, invece, temono che «rendere obbligatoria la pubblicazione di informazioni dettagliate sui salari individuali porterebbe alla curiosità generale e al deterioramento dell'atmosfera lavorativa».
Per quanto concerne le tempistiche, Blomqvist ha detto che si aspetta che il disegno di legge venga approvato in parlamento prima delle elezioni dell'aprile 2023.
A me deprimerebbe sapere quanto guadagnano i colleghi. Sono quasi certo di essere quello che guadagna di meno, ma fintanto che questa rimane un'idea ci posso convivere. Se però dovessi vedere le cifre nero su bianco sarebbe una bella botta...