Keystone
Martin Winterkorn, ex Ceo di Volkswagen.
GERMANIA
09.06.2021 - 13:350
Aggiornamento : 14:24

Dieselgate, Winterkorn nei guai per «falsa testimonianza»

L'ex patron di Volkwsagen avrebbe «mentito consapevolmente» all'inchiesta parlamentare

FRANCOFORTE - L'ex boss di Volkswagen Martin Winterkorn, che era alla guida della casa automobilistica quando scoppiò il "Dieselgate", andrà a processo per falsa testimonianza.

Lo riporta l'agenzia stampa AFP.

L'ex dirigente avrebbe «mentito consapevolmente» con «dichiarazioni deliberatamente false» davanti a un'inchiesta parlamentare su quando sia «venuto a conoscenza» della presenza del software illegale (per manipolare le emissioni) nello scandalo denominato Dieselgate.

Secondo la procura di Berlino, Winterkorn sapeva «già nel maggio 2015» che le auto erano in grado di eludere i test sulle emissioni. Tuttavia, ha detto al parlamento che ne è venuto a conoscenza solo nel settembre 2015, poco prima che lo scandalo scoppiasse.

Recentemente, lo ricordiamo, Volkswagen e Winterkorn hanno raggiunto un accordo sui danni: l'ex Direttore dovrà pagare a VW circa undici milioni di euro di risarcimento. Aggiungendo la somma a quanto dovrà ricevere il gruppo da altri tre ex manager, VW intascherà in totale 288 milioni di euro.

Winterkorn, come altri ex dirigenti della casa automobilistica, andrà sotto processo a settembre, con l'accusa di frode, davanti al tribunale di Berlino.

Il Dieselgate è costato più di 30 miliardi di euro a Volkswagen, che sta mettendo ora in atto una svolta elettrica per voltare pagina. Tuttavia, lo scandalo ha macchiato la reputazione dell'industria automobilistica tedesca, un settore chiave dell'economia del paese.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
F/A-19 1 mese fa su tio
WV ha ingannato i sui clienti, das Auto! Sehr gut......😎
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-08-03 10:37:43 | 91.208.130.87