Cerca e trova immobili

SPAGNATerremoto Bbva, migliaia di licenziamenti

22.04.21 - 19:23
3'800 persone perderanno il posto di lavoro, e 530 filiali spariranno
Reuters
Fonte ats ans
Terremoto Bbva, migliaia di licenziamenti
3'800 persone perderanno il posto di lavoro, e 530 filiali spariranno

MADRID - La banca spagnola Bbva ha annunciato un piano per il licenziamento di 3'800 impiegati e la chiusura di 530 filiali. Lo riportano i media spagnoli.

Il taglio previsto coinvolgerebbe circa il 16% del totale dei lavoratori e il 21% degli sportelli di Bbva in Spagna. La banca giustifica la decisione con un'alta concorrenza, il passaggio di servizi ai clienti alla modalità digitale e i bassi tassi d'interesse.

L'annuncio era atteso da giorni. I principali sindacati, tuttavia, considerano piani di questo tipo «un'oscenità». Questa settimana, anche il colosso CaixaBank - dopo la fusione con Bankia - ha annunciato un piano di licenziamenti collettivi di 8'291 lavoratori.

Il ministro della Previdenza Sociale spagnolo, José Luis Escrivá, ha sostenuto che le banche dovrebbero tenere in conto il fatto che nel passato hanno ottenuto aiuti pubblici «straordinari».

Dall'inizio della pandemia, le banche spagnole hanno annunciato tagli al personale che, in tutto, coinvolgono quasi 19'000 lavoratori, secondo i calcoli dell'agenzia di stampa Efe.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Moga 2 anni fa su tio
Non bisognerebbe MAI aiutare le banche con soldi pubblici. Prima o poi te la mettono comunque in quel posto!

Tato50 2 anni fa su tio
Risposta a Moga
Bravoooo !! UBS è stata salvata con milioni ricevuti dalla Confederazione; soldi completamente restituiti con tanto di interessi !!! Proprio oggi, malgrado una perdita di 400 milioni a causa di un investimento sbagliato in USA, i vertici hanno comunicato i risultati del primo trimestre un miliardo e ottocento di utili. Berna ha sbagliato a dar fiducia a uno dei due colossi a livello bancario ? Adesso è Credit Suisse nella "palta" per una controversia credo ancora negli USA. Se non si risolleva da sola non credo che chiuda ma avrà lo stesso trattamento di quella già citata ;-(( Solo Swissair è stata lasciata fallire e qualcuno si è però riempito le tasche di qualche milioncino ;-((
NOTIZIE PIÙ LETTE