«La ripresa? Rallentata, ma non deragliata»

Christine Lagarde garantisce l'impegno della Banca centrale europea
Christine Lagarde garantisce l'impegno della Banca centrale europea
GINEVRA - «La ripresa è in qualche modo rallentata, ma non è deragliata» e «la speranza è ancora che il 2021 sia l'anno della ripresa». Lo ha detto la presidente della Banca centrale europea (Bce), Christine Lagarde, alla Davos Agenda 2021, organizzato dal Forum economico mondiale (WEF) dopo aver anticipato che «la crescita nel quarto trimestre, per l'Eurozona, è negativa».
Lagarde ha ribadito che la Bce «sarà (compratore, ndr) su mercato ancora a lungo, per assicurare condizioni finanziarie favorevoli» per tutto il tempo necessario: la potenza di fuoco effettivamente utilizzata dal programma di acquisti pandemici Pepp, fissato a 1.850 miliardi di euro, «può essere inferiore» se le condizioni finanziarie migliorassero prima del previsto, «ma anche superiore» se necessario.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!