Cerca e trova immobili

MONDO«Il 5G è la rete più sicura contro i cyberattacchi»

13.11.20 - 16:23
Lo ha dichiarato Mika Lauhde, di Huawei, che appella a un maggior ricorso alla tecnologia 5G
Keystone
Fonte ats ans
«Il 5G è la rete più sicura contro i cyberattacchi»
Lo ha dichiarato Mika Lauhde, di Huawei, che appella a un maggior ricorso alla tecnologia 5G

NAIROBI - Il colosso tecnologico cinese Huawei ha lanciato un appello per un maggior ricorso alla tecnologia 5G al fine di fronteggiare la crescente minaccia degli attacchi informatici.

La proposta è stata avanzata online da Mika Lauhde, vicepresidente globale della società cinese per la sicurezza informatica e la privacy, nel corso della conferenza tenuta dalla Information Systems Audit & Control Association (Isaca) del Kenya.

La rete di nuova generazione, ha sottolineato Lauhde, è molto più sicura del 4G e delle tecnologie precedenti come 3G e 2G e offre altri vantaggi in termini di velocità, capacità e latenza.

«Gli standard 5G affrontano i rischi in 17 aree di sicurezza rendendo le reti e le informazioni più sicure, proteggendo la privacy dell'utente e l'integrità delle strutture di comunicazione attraverso una migliore architettura di sicurezza, autenticazione, gestione delle chiavi, salvaguardia della rete di accesso radio (Ran), algoritmi crittografici e molto altro», ha spiegato il dirigente di Huawei.

La tecnologia 5G, ha sottolineato Lauhde, possiede diversi attributi che migliorano la sicurezza, in particolare quella del «network slicing», che consente di adattare una sola rete a diversi utenti. «Inoltre, gli algoritmi utilizzati per crittografare le informazioni trasmesse sulle reti 5G sono progettati in modo che anche i computer quantistici del futuro non possano decifrarli», ha aggiunto il manager.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Marta 3 anni fa su tio
5e6 G che vadano al diavolo e lasciamoli alla cara Cina o ai paesi del terzo mondo

seo56 3 anni fa su tio
In Cina stanno già sperimentando il 6G. Guai a frenare la tecnologia
NOTIZIE PIÙ LETTE