Cerca e trova immobili

CINABanca centrale cinese, maxi iniezione di liquidità sui mercati

02.02.20 - 09:37
Domani saranno riversati circa 167 miliardi di franchi per sostenere l'economia
Keystone
Banca centrale cinese, maxi iniezione di liquidità sui mercati
Domani saranno riversati circa 167 miliardi di franchi per sostenere l'economia

PECHINO - La Banca centrale cinese ha annunciato la maxi iniezione di liquidità sui mercati per 1200 miliardi di yuan (167 miliardi di franchi) per sostenere l'economia quando il Paese lotta per superare la crisi del nuovo coronavirus che ha provocato finora 304 vittime.

Le operazioni, ha spiegato la banca in una nota, avverranno domani quando riapriranno i mercati finanziari dopo la lunga pausa del Capodanno lunare.

Le operazioni, ha spiegato la Banca centrale, avverranno con la formula del "riacquisto inverso" ("reverse repo"), vale a dire attraverso l'acquisto di asset sui mercati con l'accordo sulla loro rivendita a un prezzo più alto in futuro predeterminato.

Lo scopo, come ripetuto più volte negli ultimi giorni, è di mantenere una «ragionevole e abbondante liquidità» nel sistema bancario, nonché di garantire la stabilità dei mercati valutari, nel bel mezzo delle turbolenze causate dal nuovo coronavirus.

Alla riapertura dei listini azionari dopo la lunga pausa del Capodanno lunare, le Borse di Taiwan e Hong Kong hanno subito pesanti perdite scontando i timori legati all'epidemia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

miba 4 anni fa su tio
Adesso ho capito a cosa è servito fare una pandemia dalle proporzioni bibliche un semplice virus, come ce ne sono già stati e come ancora ce ne saranno. Vorrei invitare tutti i catastrofisti ad andare a guardare/verificare quante morti causa in Europa (anche per singolo stato, Svizzera compresa) un'ondata di calura estiva o una semplice influenza (rigorosamente non cinese). Viviamo sempre più in un mondo dalle bufale create ad arte e principalmente per l'interesse di qualcuno...e la triste realtà è che proprio i boccaloni/creduloni hanno ormai assunto numericamente proporzioni bibliche.....
NOTIZIE PIÙ LETTE