Cerca e trova immobili
ISRAELE/STATI UNITI

Netanyahu smentisce che Israele cerchi un accordo di sicurezza con gli USA

Axios: possibile intesa Usa-Israele sulla sicurezza che duri 20 anni. Netanyahu: «È falso»
Afp
Fonte ats ans
Netanyahu smentisce che Israele cerchi un accordo di sicurezza con gli USA
Axios: possibile intesa Usa-Israele sulla sicurezza che duri 20 anni. Netanyahu: «È falso»

WASHINGTON - Israele sta cercando di raggiungere un nuovo accordo di sicurezza con gli Stati Uniti che duri 20 anni, il doppio di quello attuale. Lo hanno dichiarato ad Axios funzionari israeliani e americani.

Per Donald Trump far approvare un'intesa del genere, tuttavia, sarà complicato a causa delle crescenti frustrazioni nei confronti di Israele, anche all'interno della base Maga. L'attuale Memorandum d'Intesa (MOU) decennale, firmato nel 2016 con Barack Obama, scade nel 2028. Prima di questo sono ne sono stati firmati altri per l'assistenza alla sicurezza a lungo termine a Israele: nel 1998 (21,3 miliardi di dollari) e nel 2008 (32 miliardi di dollari).

L'anno scorso, nel pieno della guerra a Gaza, il Congresso e l'amministrazione di Joe Biden hanno approvato un pacchetto di assistenza militare di emergenza multimiliardario, in aggiunta al Memorandum d'intesa decennale. Tra le proposte per il nuovo accordo, che Israele vuole chiudere entro l'anno prossimo, quella di utilizzare parte del denaro per la ricerca e lo sviluppo di progetti congiunti tra Stati Uniti e Israele, invece di aiuti militari diretti. Una formula che potrebbe convincere anche la base Maga e l'America First.

Netanyahu, falso che Israele cerchi accordo sicurezza con Usa - Il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha smentito la notizia riportata da Axios secondo cui Israele sta cercando di raggiungere un accordo ventennale di aiuti militari con gli Stati Uniti, che prevedrebbe modifiche al programma America First.

"È falso", ha detto in un'intervista alla giornalista australiana Elin Molan, aggiungendo che l'obiettivo di Israele è rafforzare la propria industria della difesa e ridurre la dipendenza dagli aiuti esteri.

"Israele non chiede ad altri di combattere per noi, non ha bisogno di militari americani in Israele o attorno a Israele. Combattiamo le nostre battaglie, ma facendolo serviamo anche interessi americani" come la lotta al terrorismo, ha aggiunto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE