Cerca e trova immobili
GUERRA IN UCRAINA

La richiesta di Putin per il cessate il fuoco

Lo "zar" chiede lo stop delle forniture di armi durante la tregua. Ma l'Europa sembra mettersi di traverso.
afp
Fonte ats ans
La richiesta di Putin per il cessate il fuoco
Lo "zar" chiede lo stop delle forniture di armi durante la tregua. Ma l'Europa sembra mettersi di traverso.

MOSCA/NEW YORK - Il presidente russo Vladimir Putin chiede la sospensione di tutte le consegne di armi all'Ucraina durante un cessate il fuoco proposto dal presidente statunitense Donald Trump: lo scrive l'agenzia di stampa newyorchese Bloomberg, che cita persone a conoscenza della questione.

A poche ore dall'attesa telefonata tra i due leader, due delle fonti hanno affermato che se da una parte la Russia vuole lo stop a tutte le consegne di armi all'Ucraina, il suo obiettivo minimo è la sospensione degli aiuti militari da parte degli Stati Uniti.

Il leader russo, che ha incontrato un inviato di Trump la scorsa settimana, ha reso l'interruzione delle forniture di armi un prerequisito per la firma del cessate il fuoco, hanno affermato un alto funzionario europeo e tre persone a Mosca a conoscenza della posizione russa. Né il portavoce del Cremlino, né il Consiglio per la sicurezza nazionale della Casa Bianca hanno risposto a richieste di commento.

L'alto funzionario europeo ha aggiunto che l'Europa è estremamente riluttante ad accettare la richiesta della Russia di bloccare le consegne di armi all'Ucraina da parte dei suoi alleati durante qualsiasi tregua. Ciò rischierebbe di generare una situazione in cui la Russia sarebbe in grado di riarmarsi durante una cessazione delle ostilità, mentre all'Ucraina sarebbe impedito di farlo, ha spiegato il funzionario.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE