Exit poll, l'alleanza Tusk vince le amministrative

I cittadini polacchi erano chiamati alle urne per eleggere gli amministratori locali.
VARSAVIA - I partiti democratici in Polonia hanno vinto le elezioni amministrative di oggi con il 31,7% di voti per Coalizione civica (Ko, partito del premier Donald Tusk), il 13,5% della Terza via (partito Polonia 2050 di Szymon Holownia e Partito contadino di Wladyslaw Kosiniak-Kamysz) e 6,8% della Sinistra. È quello che ha rivelato il primo exit poll svolto nel Paese, che rende conto dei risultati dei consigli regionali.
Il partito Pis di Jaroslaw Kaczynski - che corre da solo - ha registrato il 33,7%. Il sondaggio del Ipsos è fatto sulla base di 970 su oltre 31 mila seggi e rispecchia solo il risultato per i consigli regionali.
Il sindaco uscente di Varsavia Rafal Trzaskowski, del partito di Donald Tusk, ha vinto le elezioni amministrative al primo turno con il 59,8% contro il 18,5% di Tobiasz Bochenski, il candidato del Pis del sovranista Kaczynski.
Anche a Danzica Aleksandra Dulkiewicz, del partito del primo ministro, ha vinto ottenendo la conferma alla guida della città con il 62,3% contro Tomasz Rakowski del Pis, che ha raccolto il 12,2% di consensi. È quanto emerge dagli exit poll. Non ci sarà alcun ballottaggio, sconfitti i sovranisti del Pis.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!