Cerca e trova immobili
SLOVACCHIA

Presidenziali, Pellegrini e Korcok al ballottaggio

Peter Pellegrini e Ivan Korcok si contenderanno la presidenza slovacca nel ballottaggio del 6 aprile.
AFP
Peter Pellegrini parla ai giornalisti durante il primo turno delle elezioni presidenziali slovacche il 23 marzo 2024 a Bratislava, in Slovacchia.
Fonte ATS ANS
Presidenziali, Pellegrini e Korcok al ballottaggio
Peter Pellegrini e Ivan Korcok si contenderanno la presidenza slovacca nel ballottaggio del 6 aprile.
BRATISLAVA - il presidente del Parlamento slovacco Peter Pellegrini e l'ex ministro degli Esteri Ivan Korcok si affronteranno il 6 aprile nel ballottaggio delle elezioni presidenziali. Secondo i risultati preliminari di ieri dell'Ufficio statistico s...

BRATISLAVA - il presidente del Parlamento slovacco Peter Pellegrini e l'ex ministro degli Esteri Ivan Korcok si affronteranno il 6 aprile nel ballottaggio delle elezioni presidenziali. Secondo i risultati preliminari di ieri dell'Ufficio statistico slovacco Pellegrini ha ottenuto il 40,39% dei consensi con i due terzi dei voti scrutinati, mentre il liberale Korcok ha ottenuto il 36,90%.

Se il presidente del parlamento Peter Pellegrini vincerà il ballottaggio verrà meno un bilanciamento al potere del primo ministro populista Robert Fico. In carica dall'anno scorso, Fico si è caratterizzato assieme al primo ministro ungherese Viktor Orban come uno dei leader più favorevole alla Russia nell'Europa orientale.

Nella Slovacchia i presidenti svolgono un ruolo prevalentemente cerimoniale ma sono anche i comandanti supremi delle forze armate, nominano giudici e banchieri centrali e hanno un potere di veto in grado di rallentare la legislazione. La presidente uscente, Zuzana Caputova, attivista per i diritti umani, ha usato queste tattiche il mese scorso per sospendere parte della revisione del codice penale che rende più difficile indagare e punire la corruzione.

Ma il 48enne Pellegrini ha indicato che non intende agire allo stesso modo con altri progetti controversi, tra cui quello che darebbe a Fico il controllo della tv pubblica - creando un potenziale scontro con l'Ue. L'idea di un contrappeso al governo "è assolutamente sbagliata" e promette solo "conflitti tra le istituzioni", aveva detto Pellegrini a gennaio, quando ha annunciato la sua candidatura.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE