Cerca e trova immobili

SVEZIAVerso lo stop al sostegno alle milizie curde

05.11.22 - 21:22
Il governo viene incontro alle richieste turche, nella speranza della ratifica all'adesione alla Nato
keystone-sda.ch / STF (KIMMO BRANDT)
Il ministro degli Esteri svedese Tobias Billström.
Il ministro degli Esteri svedese Tobias Billström.
Fonte Ats Ans
Verso lo stop al sostegno alle milizie curde
Il governo viene incontro alle richieste turche, nella speranza della ratifica all'adesione alla Nato

STOCCOLMA - A pochi giorni dall'incontro tra il nuovo premier svedese Ulf Kristerssson e il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, nella speranza che Ankara ratifichi l'adesione alla Nato del Paese scandinavo Stoccolma ha annunciato un cambio di posizione nei confronti dei curdi.

Intervistato dalla radio di servizio pubblico svedese, Sveriges Radio, il ministro degli Esteri Tobias Billström ha annunciato che chiederà al parlamento di fermare il sostegno alla milizia curda in Siria Ypg e al suo braccio politico Pyd: «C'è un collegamento stretto tra queste associazioni e il Pkk che è riconosciuto dall'Ue come organizzazione terroristica», ha precisato Billström.

In serata Ibrahim Kalin, portavoce del presidente turco Erdogan, intervistato dalla tv pubblica svedese, ha parlato di un «passo positivo», chiedendo che «vengano rispettate anche altre condizioni».

Il cambiamento di posizione da parte del nuovo governo svedese ha suscitato critiche all'interno dell'opposizione: «Ypg e Pyd hanno avuto un ruolo fondamentale nella lotta al terrorismo dell'Isis e hanno avuto un forte sostegno dall'Occidente, tra cui gli Stati Uniti», ha scritto il deputato socialdemocratico Morgan Johansson.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

RV50 1 anno fa su tio
Signori non avete ancora capito che con la propaganda USA sempre più stati europei vorranno entrare nella NATO ponendo gli USA in una situazione strategica nel nostro continente .... a detta delle " intelligent" occidentali l'esercito Russo sarebbe al collasso quindi pensate che in queste situazioni la Russia avvierebbe una nuova invasione di una nazione confinante ? a meno che le informazioni che danno le agenzie intelligent occidentali sia false e l'esercito Russo non é poi così all'estremo .... sinceramente vedo la cosa poco chiara

Arcadia7494 1 anno fa su tio
La Svezia fa quello che faremmo noi se ci sentissimo minacciati da un vicino ormai pericoloso e inaffidabile. Prima viene la sicurezza propria, anche se questo comporta scendere a patti col diavolo.

Tiki8855 1 anno fa su tio
Tutti della stessa marasma questi paesi scandinavi che ambiscono alla NATO AD ogni costo!

skypuma 1 anno fa su tio
A dimostrazione che il sostegno ai curdi era solo un business! E non fatevi illusioni, anche il sostegno all'Ucraina da parte dell'Europa é solo un business!!!

Sarà 1 anno fa su tio
La Svezia deve leccare i piedi a Erdogan. Che schifo!

RV50 1 anno fa su tio
Pur di ottenere quello che vogliono sono disposti a trattare con un dittatore che dei diritti umani se ne fa un "sbaffo" mettendo allo sbaraglio il popolo curdo che quando c'era da combattere l'ISIS faceva comodo che andassero a morire .... quanto e schifosa e nauseante la politica fatto con questi modi o si parla di occidente democratico mi verne il voltastomaco a pensare a questi governi
NOTIZIE PIÙ LETTE