Trump attacca Pelosi: «Ha fatto un assist a Pechino»

L'ex presidente ha criticato aspramente la visita a Taiwan della speaker della Camera.
Intanto il segretario di Stato Antony Blinken cerca il dialogo: «Washington agirà in modo responsabile».
WASHINGTON - L'ex presidente statunitense Donald Trump ha criticato Nancy Pelosi per la sua visita a Taiwan, con toni sprezzanti e sarcastici nei confronti della speaker della Camera.
«Che ci faceva a Taiwan?», ha chiesto provocatoriamente l'ex inquilino della Casa Bianca ai suoi sostenitori durante un raduno in Wisconsin. «Era il sogno della Cina, ha dato alla Cina una scusa», per provocare un'escalation, ha aggiunto Trump.
Da parte sua il Segretario di Stato, Antony Blinken ha precisato che «Washington è determinata ad agire in modo responsabile» per evitare una crisi a Taiwan.«Mantenere la pace e la stabilità nello Stretto di Taiwan è vitale non solo per Taiwan, ma anche per le Filippine e molti altri Paesi», ha sottolineato il segretario di Stato da Manila dove ha incontrato il presidente filippino Ferdinand Marcos Jr.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!