Cerca e trova immobili
FRANCIA

I dodici candidati alle presidenziali francesi

Le prime votazioni avranno luogo il 10 aprile e solo due nomi resteranno in lizza. Il 24 verrà eletto il presidente
Afp
I dodici candidati alle presidenziali francesi
Le prime votazioni avranno luogo il 10 aprile e solo due nomi resteranno in lizza. Il 24 verrà eletto il presidente
PARIGI - Dodici nomi. Dalla destra sovranista alla sinistra anti-capitalista. Il 10 aprile la Francia è chiamata a votare. Poi, ci sarà un secondo e ultimo girone il 24. Ecco tutti i candidati alle presidenziali francesi 2022. Il Consi...

PARIGI - Dodici nomi. Dalla destra sovranista alla sinistra anti-capitalista. Il 10 aprile la Francia è chiamata a votare. Poi, ci sarà un secondo e ultimo girone il 24. Ecco tutti i candidati alle presidenziali francesi 2022.

Il Consiglio costituzionale francese ha pubblicato questa mattina la lista dei 12 candidati. Come spiegato in un comunicato, a partire dal 27 gennaio gli addetti ai lavori hanno esaminato le schede inviate dagli "eletti abilitati", di questa categoria fanno parte ad esempio deputati e senatori. Delle 13'672 firme ricevute, 13'427 sono state ritenute valide. 65 i nomi proposti. Coloro che hanno ricevuto dalle 500 firme in su provenienti da almeno 30 dipartimenti francesi diversi, hanno superato la selezione. I candidati rimasti alla fine di questo primo conteggio sono dodici.

Ecco la lista:

Nathalie Arthaud (Lotta operaia) ; Fabien Roussel (Partito Comunista Francese) ; Emmanuel Macron (La République En Marche) ; Jean Lassalle (Résistons!) ; Marine Le Pen (Rassemblement National) ; Éric Zemmour (Reconquête); Jean-Luc Mélenchon (La France insoumise) ; Anne Hidalgo (Partito Socialista) ; Yannick Jadot (Verdi / Alleanza libera europea) ; Valérie Pécresse (Soyons libre) ; Philippe Poutou (Nuovo Partito Anticapitalista) ; Nicolas Dupont-Aignan (Debout la France).

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE