Merkel: «Non dobbiamo isolarci, dobbiamo coordinarci»

Le parole della cancelliera tedesca riguardano l'emergenza coronavirus che sta spezzando l'Europa
BERLINO - «L'Europa non si deve isolare ma deve coordinarsi. Nessun sistema sanitario dovrà vivere una situazione di emergenza», ha detto Angela Merkel a Berlino in conferenza stampa sul coronavirus.
«La Germania non ritiene che chiudere le frontiere sia il modo adeguato di reagire», ha rilevato la cancelliera tedesca a una domanda sulle decisioni prese, ad esempio, dall'Austria verso l'Italia per il coronavirus.
«Il patto di stabilità Ue va usato con flessibilità», ha aggiunto Merkel riferendo della videoconferenza di ieri con le istituzioni europee sull'emergenza coronavirus.
«Gli esperti dicono che potrà infettarsi fino al 70% della popolazione», ha ribadito Merkel, sottolineando che la vera sfida sarà «guadagnare tempo». La cancelliera ha anche insistito sulla circostanza che il virus non sia ancora ben conosciuto e che al momento non c'è un vaccino
«Si tratta di una situazione straordinaria e faremo tutto il necessario» e «anche tutto quello che possiamo per uscire da questa situazione, dopodiché vedremo che significato ha sul nostro bilancio», ha detto, rispondendo ad una domanda sul pareggio di bilancio. La priorità del governo tedesco è di contenere l'epidemia, ha continuato la cancelliera.
Il premier Giuseppe Conte, dal canto suo, ha detto in conferenza stampa a Palazzo Chigi che dalla conference call con i leader Ue è emerso «che lavoreremo in coordinamento, manderemo i nostri scienziati per creare una task force europea per promuovere la ricerca e combattere l'emergenza».




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!