India: Ram Nath Kovind è il nuovo presidente

Il candidato della coalizione di governo di centro-destra (Nda) ha ottenuto il 66% dei voti
NEW DEHLI - Ram Nath Kovind è il nuovo presidente indiano dopo lo spoglio dei voti dei parlamentari a livello nazionale e dei diversi stati. Lo scrive Times of India.
Il candidato della coalizione di governo di centro-destra (Nda) guidata dal partito Bjp del premier Narendra Modi ha ottenuto il 66% dei voti contro il 34% della sua rivale Meira Kumar, designata dalle formazioni dell'opposizione, fra cui il partito del Congresso di Sonia Gandhi.
Kovind sostituisce l'uscente Pranaba Mukherjee, il cui mandato scade il 25 luglio prossimo.
Per la prima volta nella storia indiana entrambi i candidati erano esponenti dei Dalit (Intoccabili), il raggruppamento che si trova alla base della complessa piramide delle caste indiane. Kovind sarà il secondo Dalit a diventare presidente dopo K.R. Narayanan (1997-2002).




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!