ROMA
Italia: Pil -5,9% annuo nei primi tre mesi 2009, peggiore da 1980
Italia: Pil -5,9% annuo nei primi tre mesi 2009, peggiore da 1980
ROMA - Il Prodotto interno lordo dell'Italia è calato nei primi tre mesi dell'anno del 5,9% rispetto allo stesso trimestre del 2008. Lo comunica oggi l'Istituto nazionale di statistica (Istat), precisando che rispetto al trimestre precedente la...
Per quanto riguarda la variazione congiunturale (-2,4%) si tratta del quarto calo consecutivo: una situazione analoga si era registrata tra il 1992 e il 1993 con sei variazioni negative di seguito ma di entità minore.
L'Istat ha calcolato anche al 4,6% la contrazione già acquisita per il 2009. In pratica anche se i prossimi trimestri vedranno una variazione nulla, si registrerà un calo del Pil pari al 4,6%.
ATS
NOTIZIE PIÙ LETTE
ULTIME NOTIZIE DAL MONDO




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!