«In Italia, prezzi del cibo alle stelle»

Boom dei prezzi alimentari, dal 2021 impennata del 25%. Il perché degli aumenti e quanto costa in più, in un anno, a una famiglia.
Boom dei prezzi alimentari, dal 2021 impennata del 25%. Il perché degli aumenti e quanto costa in più, in un anno, a una famiglia.
MILANO/COMO - Qualcuno se ne sarà certamente accorto. In cinque anni i prezzi degli alimentari hanno subito in Italia un'impennata di quasi il 25%, ben superiore al tasso di inflazione generale, spinti soprattutto tra il 2022 e il 2023 dallo shock sui listini dell'energia (da febbraio 2022 l’invasione dell’Ucraina, le sanzioni internazionali alla Russia e il blocco delle importazioni di gas naturale). Lo rende noto l'Istituto nazionale di statistica (Istat) nella nota sull'andamento dell'economia di novembre.
«Da ottobre 2021 a ottobre 2025, i beni alimentari hanno registrato aumenti di prezzo del 24,9%, un incremento superiore di quasi 8 punti percentuali rispetto a quanto evidenziato nello stesso periodo dall'indice generale dei prezzi al consumo armonizzato (+17,3%)», scrivono gli esperti.
«Prezzi alle stelle» - «L'inflazione delle spese obbligate come quelle alimentari - spiega Massimiliano Dona, presidente dell'Unione Nazionale Consumatori - supera l'indice generale e i prezzi del cibo sono ormai alle stelle». Tradotto in soldoni, «oggi per mangiare e bere una coppia con 2 figli paga su base annua ben 250 euro in più, una coppia con 1 figlio 219 euro, 173 per una famiglia media».
I prezzi per la spesa in Europa - Nel periodo in esame, dal 2021 a oggi, i prezzi del cibo sono aumentati del 29% nell’area euro, del 32,3% nella Ue a 27, del 32,8% in Germania, del 29,5% in Spagna e del 23,9% in Francia.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!