Cerca e trova immobili
STATI UNITI

La Banca Mondiale taglia le stime sul Pil a +1,7%, è rischio recessione globale

Inflazione, alto costo del denaro, incertezza in Ucraina & Cina, influiscono nel rallentamento della crescita economica mondiale
Deposit
Fonte Ats Ans
La Banca Mondiale taglia le stime sul Pil a +1,7%, è rischio recessione globale
Inflazione, alto costo del denaro, incertezza in Ucraina & Cina, influiscono nel rallentamento della crescita economica mondiale
NEW YORK  - La crescita economica mondiale sta rallentando di fronte all'alta inflazione, agli alti tassi di interesse e alle distruzioni causate dall'invasione dell'Ucraina da parte della Russia. Lo afferma la Banca Mondiale, rivedendo al ribasso l...

NEW YORK  - La crescita economica mondiale sta rallentando di fronte all'alta inflazione, agli alti tassi di interesse e alle distruzioni causate dall'invasione dell'Ucraina da parte della Russia. Lo afferma la Banca Mondiale, rivedendo al ribasso le stime di crescita all'1.7% nel 2023 e al 2.7% nel 2024.

Il rischio recessione - Il rallentamento è diffuso: le previsioni del 2023 sono state «riviste al ribasso per il 95% delle economie avanzate e per quasi il 70% di quelle emergenti e in via sviluppo», mette in evidenza la Banca Mondiale precisando che, date le «fragili condizioni economiche, ogni sviluppo avverso potrebbe spingere l'economia mondiale in recessione».

La lente su Usa, Europa e Cina - La crescita delle economie avanzata è attesa rallentare dal 2.5% del 2022 al +0,5% del 2023 e «negli ultimi due decenni rallentamenti di questa dimensione hanno prefigurato una recessione globale». Lo afferma la Banca Mondiale. Negli Stati Uniti la crescita è prevista calare al +0.5% nel 2023, ovvero 1,9 punti percentuali in mendo rispetto alle previsioni precedenti e la performance più debole al di fuori di una recessione ufficiale dal 1970. Per Eurolandia la crescita è attesa a zero, con una revisione al ribasso di 1,9 punti percentuali. Frena anche la Cina, per la quale la crescita è stata rivista al ribasso di 0.9 punti percentuali al 4.3% nel 2023.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE