Hashtag: come dare le proprie dimissioni in diretta social

Licenziarsi con un video Tik Tok, è sempre più di tendenza negli States, e c'è un motivo
LUBBOCK - La lettera di dimissioni, il preavviso da dare mesi e mesi prima. Gli utenti di TikTok non ci stanno e dalla sera all’indomani si licenziano in diretta social.
#Quitmyjob è il nuovo trend che spopola online. Il fenomeno è iniziato a ottobre 2020 con Shana Blackwell, commessa al supermercato Walmart di Lubbock, Texas, che all’interfono e in pieno orario di apertura ha annunciato le sue dimissioni. Citando i nomi dei collaboratori ha detto: «Siete tutti dei pervertiti. Spero che non parliate alle vostre figlie come lo fate con me».
La decisione di prendere il microfono e di parlare pubblicamente, ha spiegato Blackwell al portale Huffpost, è stata presa di punto in bianco, dopo che quel giorno, come tanti altri al lavoro, aveva ricevuto da parte degli altri commessi e dei manager commenti offensivi. La giovane ha filmato il momento e lo ha postato su TikTok. Il suo video è stato visto 35 milioni di volte.
A oggi l’hashtag Quitmyjob ha registrato 124,2 milioni di visualizzazioni e migliaia di utenti ogni ora postano video mentre si licenziano e documentano nei giorni successivi i loro sentimenti e i prossimi passi che intendono fare.
Principalmente i motivi sono per un ambiente di lavoro stressante, ma con la pandemia sono sempre più le persone che decidono semplicemente di cambiare la propria vita, dedicandosi più a sé stessi e alle proprie passioni. Questa tendenza è stata soprannominata The great resignation, Le grandi dimissioni, dai ricercatori nell’ambito della gestione aziendale.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!