Cerca e trova immobili
CINA

La Cina lancia ufficialmente la corsa sulla ricerca del 6G

La mossa è maturata a pochi giorni dall'avvio dei servizi commerciali del 5G in Cina, il primo mercato internet al mondo
keystone (archivio)
La Cina lancia ufficialmente la corsa sulla ricerca del 6G
La mossa è maturata a pochi giorni dall'avvio dei servizi commerciali del 5G in Cina, il primo mercato internet al mondo
PECHINO - La Cina ha lanciato la corsa ufficiale al 6G. L'annuncio del ministero della Scienza e della Tecnologia punta ad allungare la leadership di Pechino in vari settori tecnologici, quando stanno prendendo forma le reti ultraveloci del 5G, motiv...

PECHINO - La Cina ha lanciato la corsa ufficiale al 6G. L'annuncio del ministero della Scienza e della Tecnologia punta ad allungare la leadership di Pechino in vari settori tecnologici, quando stanno prendendo forma le reti ultraveloci del 5G, motivo di scontro con gli Usa.

La mossa è maturata a pochi giorni dall'avvio dei servizi commerciali del 5G in Cina, il primo mercato internet al mondo.

La ricerca sulle reti di sesta generazione avverrà attraverso due gruppi di lavoro che getteranno le basi di sviluppo della nuova tecnologia. Appena una settimana fa, i tre operatori tlc statali - China Mobile, China Telecom e China Unicom - hanno fatto partire la commercializzazione dei servizi.

Non è ancora chiara la missione del 6G, i suoi costi e i suoi ritorni economici, come ha ribadito il vice ministro Wang Wei, secondo cui siamo ancora nella fase iniziale esplorativa.

Ma l'idea di una nuova competizione è strettamente legata a nuove tensioni tra i protagonisti in gara. A febbraio, ad esempio, il presidente Donald Trump scrisse su Twitter che le aziende Usa avrebbero dovuto aumentare gli sforzi per non rimanere indietro.

"Voglio la tecnologia 5G, e anche 6G, negli Usa il prima possibile. Non c'è ragione per cui dovremmo rimanere indietro", scrisse il tycoon. La sfida è appena agli inizi.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE