Keystone
+10
ULTIME NOTIZIE Dal Mondo
MONDO
1 ora
Lo "smart working" piace ai cyber criminali
L'Interpol avverte: «Gli attacchi si stanno verificando a un ritmo allarmante».
FOTO
ITALIA
5 ore
Il Ponte San Giorgio apre al traffico
La struttura è stata ceduta ad Autostrade ed è stato dato il via libera per la sua messa in esercizio
ITALIA
6 ore
«Squadroni della morte» e «Forni crematori» per i migranti, scandalo a Udine
Un'ampia polemica è stata causata da un post su Facebook di un dipendente comunale di Grado
FOTO
LIBANO
7 ore
Colossali esplosioni sconquassano Beirut: almeno 70 morti e 2'750 feriti
Danni ingenti per diversi chilometri, la causa parrebbe essere lo scoppio di un deposito di fuochi d'artificio
GERMANIA
8 ore
Audi fa dietrofront e cancella la pubblicità della bimba con la banana
Che era stata lanciata via social per la sua Audi RS4, per i social era troppo pericolosa e ammiccante
FRANCIA
8 ore
«Potete mettere la mascherina?», riempito di botte
È successo in una lavanderia pubblica a nord di Parigi
STATI UNITI
8 ore
Tre mongolfiere si schiantano a terra: 12 feriti
Sembra che la colpa sia di una inaspettata corrente discendente
RUSSIA
9 ore
42'000 multe a Mosca per chi viaggiava senza mascherina
Per un totale di 210 milioni di rubli, l'obbligo è in vigore da metà maggio
ITALIA
9 ore
Milano Marittima, notti "astemie" nei luoghi pubblici
Il comune di Cervia stringe sulla movida serale. Vietato il consumo di alcolici dalle 21 alle 6
SPAGNA
10 ore
Una "finta" barca a vela piena di droga
La polizia spagnola ha scoperto il malloppo durante un'operazione anti-narcotraffico durata 7 mesi
UNIONE EUROPEA
10 ore
Aperta un'indagine sull'acquisizione di Fitbit
L'antitrust Ue «è preoccupato che la transazione fortifichi ulteriormente la posizione di Google»
PAESI BASSI
14.02.2019 - 12:040
Aggiornamento : 15:34

Airbus interrompe la produzione dell'A380, il gigante dei cieli

Un ticinese che ha volato sull'aereo a due piani: «È una figata! Io ero in economy ma salivo dai miei familiari in prima»

LEIDA - Con i suoi due piani, gli 80 metri di apertura alare e gli oltre 500 posti a sedere, l’A380 è considerato a buon titolo il gigante degli aerei di linea. Non per nulla, da quando ha fatto il suo debutto nell’aviazione commerciale nel 2007 non ha mai smesso di suscitare l’entusiasmo di appassionati e passeggeri.


Keystone

Le compagnie aeree, tuttavia, sembrano essere sempre meno convinte di questo bolide dei cieli, venduto come «il futuro dei voli a lunga distanza» ma con consumi troppo elevati rispetto a velivoli più piccoli. Il produttore Airbus ha infatti annunciato che interromperà le consegne dell’A380 a partire dal 2021 poiché il suo migliore cliente, Emirates, ha ridotto significativamente i suoi ordini.


Keystone

«Come risultato di questa decisione rimaniamo senza sostanziali ordini per l’A380 e quindi non ci sono le basi per sostenere la produzione nonostante gli sforzi commerciali che abbiamo portato avanti in anni recenti con altre compagnie aeree», ha spiegato il Ceo di Airbus, Tom Enders, in un comunicato. La compagnia del Golfo, in particolare, ha ridotto gli ordini da 162 a 123 velivoli e, da qui al 2021, aspetta oramai la consegna di soli 14 aerei.


Keystone

«Ricordate che l’A380 continuerà a solcare i cieli del mondo per molti anni a venire», ha sottolineato Enders, rassicurando «i passeggeri di tutto il mondo che amano volare su questo grande aereo». Dall'inizio della sua produzione ne sono stati fabbricati più di 230 esemplari.


Keystone

«L'A380 è una figata», ci racconta un viaggiatore ticinese che ha volato con questo gigante dei cieli per andare da Parigi a San Francisco con AirFrance. «Io ero al piano di sotto nella economy, ma andavo al piano di sopra a trovare i miei familiari che erano in prima», aggiunge. Il velivolo può infatti prevedere tre classi con spazi "di lusso" al piano superiore o essere solo economy. Nel primo caso dispone di 525 posti a sedere. Nel secondo fino a 853. 

Keystone
Guarda tutte le 13 immagini
Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Esse 1 anno fa su tio
Il giorno che riescono a convertirlo in bimotore con le Ali pieghevoli lo compro ??
centauro 1 anno fa su tio
La cosa molto curiosa è che da molti anni si parlava già del progetto A380 come di un prodotto sovradimensionato alle esigenze dei viaggiatori, i voli sono sì aumentati ma i velivoli sono spesso con tanti posti invenduti.....guarda caso i maggiori compratori sono quelle compagnie dei Paesi del golfo produttori di petrolio che non badano a spese....finora!
york11 1 anno fa su tio
Se viaggi dalla Premium Economy in su la Wi-Fi è gratuita in molte compagnie.
Equalizer 1 anno fa su tio
Viaggiato in Business Emirates più volte, lo si può tranquillamente definire un mondo avanti alla concorrenza, che impallidisce a confronto, la cosa fantastica con questo imponente mezzo è che non ti accorgi nemmeno che stai rullando semplicemente vedi l'aeroporto allontanarsi sempre più velocemente e ad un certo punto decolla. Il servizio poi A1.
Equalizer 1 anno fa su tio
@Equalizer Dimenticavo sull'A380 della Emirates in Business c'è Wi-Fi gratis, mentre gli altri ti chiedono 8 -10 dollari al minuto.
negang 1 anno fa su tio
L'ho preso diverse volte. Posso solo confermare che si tratti di un aereo notevole. Confortevolissimo, silenzioso anche in economy perché' molti posti sono davanti ai motori , in prua e quindi non se ne sente il rumore come su altri aerei. Sul consumo per passeggero non ne so nulla pero' anche in economy ho molto spazio a disposizione pur avendo una certa corporatura.
tip75 1 anno fa su tio
l aereo e fantastico ma ormai si guarda solo i soldi
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-08-05 01:37:58 | 91.208.130.86