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GERMANIAGli autotreni giganti sono sempre più vicini

19.11.16 - 10:57
Il governo tedesco ha dato il via libera ai cosiddetti "Gigaliner", tir lunghi oltre 25 metri di lunghezza, a partire dal 2017. Il modello tedesco farà scuola anche in Svizzera?
Gli autotreni giganti sono sempre più vicini
Il governo tedesco ha dato il via libera ai cosiddetti "Gigaliner", tir lunghi oltre 25 metri di lunghezza, a partire dal 2017. Il modello tedesco farà scuola anche in Svizzera?

BERLINO - Arrivano i Gigaliner. Il governo tedesco ha dato il via libera agli autotreni di oltre 25 metri di lunghezza. I giganti della strada potranno infatti circolare sulle strade tedesche a partire dal 2017. La dichiarazione è giunta direttamente dal Ministro dei Trasporti tedesco, Alexander Dobrindt, in occasione del convegno della BGL, l'Associazione del trasporto merci e della logistica, che si è tenuto ieri, venerdì 18 novembre 2016, a Francoforte.

I Gigaliner non potranno circolare dappertutto - I super bisonti della strada non potranno comunque circolare ovunque, ma su determinate strade, per 11.600 chilometri di lunghezza su un totale di una rete stradale tedesca che ne conta 644.480.

Non oltre le 40 tonnellate - I cosiddetti European Modular System (EMS 25-25) sono lunghi 25,25 metri, 6,5 metri in più rispetto ai tir normali. Nonostante possano portare merce per un peso massimo di 60 tonnellate, a questa tipologia di tir sarà permesso di trasportare non più di 40 tonnellate, come avviene oggi con i camion attualmente in circolazione in Svizzera e nella stragrande maggioranza dei Paesi europei (Scandinavia e Paesi Bassi esclusi). Il vantaggio dei Gigaliner? Le merci voluminose leggere potrebbero trovare più spazio nei nuovi camion. Due di questi Gigaliner potranno quindi sostituire circa tre tir tradizionali.

Ancora due Länder da convincere - Ad opporre restistenza alla messa in strada di questi giganti della strada vi sono ancora due Land tedeschi: il Saarland e Berlino. Settimana scorsa, infatti, è arrivata luce verde dalla 14^ regione, la Renania-Palatinato.

Test in fase di conclusione - La fase di prova iniziata nel 2012 si sta avviando alla conclusione. I test e le estese perizie effettuate, come ha riferito il ministro Dobrindt, avrebbero indebolito le considerazioni dei contrari. Inoltre, secondo lui, non si sarebbe osservato un trasferimento delle merci dalla ferrovia alla strada.

La Svizzera vieta per legge i maxi Tir - Eppure su questo ultimo punto la Svizzera, che nel dicembre del '13 ha vietato per legge i Gigaliner sulle sue strade, teme proprio la diminuzione del traffico combinato, asse portante della politica elvetica di protezione dell'arco alpino e un ulteriore aumento dei tir in circolazione. Anche perché fu proprio fatto in Germania lo studio che dimostra che l'introduzione di camion di questo tipo causerebbe una diminuzione del traffico combinato del 56%.

Due Gigaliner sostituiscono tre Tir "tradizionali" - Tuttavia, come viene riferito dalla Spiegel Online, due Gigaliner sostituiscono tre Tir "tradizionali". Ciò si traduce ad un 25% di emissioni in meno di CO 2. Inoltre le infrastrutture non subirebbero danni, in quanto i camion "giganti" continuerebbero a trasportare merce non oltre le 40 tonnellate di peso, come oggi.

Le critiche di Allianz pro Schiene - A sollevare forti critiche nei confronti della decisione del Ministero dei Trasporti è stata la "Allianz pro Schiene", la Pro Bahn tedesca, che intravede una politica statale a favore del trasporto su gomma e che penalizza, invece quello su ferrovia.

Il timore dell'invasione di maxi bisonti della strada - Inoltre non convince per nulla il risparmio di CO2 che si teorizza potrebbe esserci con i Gigaliner. Dirk Flege, direttore di "Allianz pro Schiene", teme che vi possa essere invece un'esplosione del numero di questi bisonti sulle strade tedesche, già di per sé oberate dalla presenza di migliaia di tir circolanti in tutto il Paese.

E in Svizzera che succederà? - La circolazione di questi tir giganti in Germania sarà sicuramente osservata da vicino dalle autorità elvetiche. Già durante la campagna sulla votazione dello scorso 28 febbraio riguardante il raddoppio della galleria del San Gottardo, gli oppositori avevano sollevato il dubbio che, con il secondo tubo, vi sarebbe stata una maggiore pressione da parte dell'Unione europea affinché la Svizzera aprisse ulteriormente l'asse nord-sud e creasse infrastrutture adatte a questi mezzi giganti, venendo incontro alle lobby del trasporto su gomma, che nutrono forti interessi sul corridoio Genova - Rotterdam.

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COMMENTI
 

comp61 7 anni fa su tio
vedremo chi vincerà: trenini svizzeri o camioni europei??

SosPettOso 7 anni fa su tio
Adesso aumentano il volume (mantenendo lo stesso peso massimo) per la merce voluminosa e poco pesante così si "risparmia un camionista su tre". Domani, con i camion grandi pieni a solo a metà (per non sforare sul peso massimo) diranno che è un peccato far viaggiare tre camion quando ne basterebbero due e chiederanno di alzare il peso massimo... PS: per Sedelin: ma ci sei o ci fai? 3 giorni dall'avero ottenuto il II° tubo al Gottardo e volevano il ricalcolo dei limiti. Nel frattempo l'Ueli Maurer ha anche proposto di sopprimere i limiti orari (notturni/festivi).

francox 7 anni fa su tio
Come dimenticare Lombardi & Co: "ma noooo, la capacità rimarrà invariata, lo scriveremo nella costituzione...." E Voilà!

galassia 7 anni fa su tio
vedrete che fra meno di 15 anni nel tunnel di base i binari saranno tolti e ci passeranno camion e macchine elettriche con pilota automatico.

gabola 7 anni fa su tio
preoccuparsi per cosa? girano gia e fanno lavori regionali e fanno comodo a tutti e NESSUNO dice niente,mi fanno piu paura quelle pseudo automobiliste/i che nemmeno una smart e sono in giro con SUV sempre piu grandi e fuori dalle loro capacita di condurli(molti ma non tutti) ticino:gente pronta a borbottare quando le cose non gli fanno piu comodo a loro

bing 7 anni fa su tio
speriamo che arrivino anche da noi: più volume, meno camion. Anche l'introduzione delle 60 ton non sarebbe male, oggi la tecnica permette di caricare anche carichi maggiori in tutta sicurezza con praticamente gli stessi consumi di un 40 ton

Lore62 7 anni fa su tio
Risposta a bing
..."più volume, meno camion."... credi ancora alle frottole dei politici? Ti ricordo che l'UE punta sullo sviluppo del trasporto merci in particolare sui porti Italiani, e che quest'ultimi si stanno preparando per accogliere le nuove supernavi da 21mila container abbassando i fondali ! Prova a pensare da dove passeranno una buona parte di questi... Inoltre in nome del progresso sappi che circolano già tir da 100 ton, puoi immaginare la futura tendenza che graverà sul corridoio Genova - Rotterdam (sfruttando la scorciatoia Ticino). Preparati a sopportare i costi per l'adattamento delle gallerie strade ponti ecc...per questi super bisonti!

Fran 7 anni fa su tio
ahahaha scusa marido per non piangere!Ho letto bene?? Ministri "più saggi"??Più di quando mai .....

sedelin 7 anni fa su tio
no, qui mai! speriamo che i nostri ministri dei trasporti siano più saggi di quelli tedeschi.

Lore62 7 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Figurati che per far piacere a NOI non lo permettono... Lo scrivevo più volte al tempo della votazione per il raddoppio del Gottardo, ma la politica sa come fare i SUOI interessi, quindi preoccupati...

leopoldo 7 anni fa su tio
Risposta a sedelin
loro non sono saggi ma avidi quindi presto sulle nostre strade

Lore62 7 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Ma figurati che non lo permettono per far piacere a NOI... L'ho scritto e riscritto più volte al tempo della votazione per il raddoppio del Gottardo, ma la politica sa come fare i SUOI interessi, quinti preoccupati...

giova70 7 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Credi ancora a Gesù bambino? beato te!
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