È morta Mariangela Melato

L'attrice aveva 71 anni ed era da tempo malata. La sua ultima volta a Lugano nel 2008
ROMA - Lutto nel mondo dello spettacolo. È morta l'attrice italiana Mariangela Melato. È deceduta questa mattina verso le 5.00 in una clinica romana. Aveva 71 anni e da tempo combatteva contro un tumore. Con la sua scomparsa viene a mancare una grande attrice del cinema e soprattutto del teatro italiano.
Nata a Milano, l’attrice nel 1960 entrò nella compagnia di Fantasio Piccoli debuttando come attrice giovane in “Binario cieco” di Terron. Dal 1963 al 1965 lavorò con Dario Fo in “Settimo Ruba un po’ meno” e “La colpa è sempre del diavolo”. Nel 1966 lavorò con lo stabile di Trieste, nel 1967 con Visconti nella “Monaca di Monza”.
Era in grado di affrontare i registri più disparati, passando abilmente dal dramma alla commedia, dall'"Orlando furioso” (1968) di Luca Ronconi, alla commedia musicale di Garinei e Giovannini “Alleluia brava gente” (1971). Ha affrontato personaggi di grande impegno nelle opere teatrali Medea di Euripide (1986), Fedra (1987), Vestire gli ignudi di Pirandello (1990), La bisbetica domata di Shakespeare (1992).
La sua ultima apparizione a Lugano risale al 2008 con lo spettacolo al Palazzo dei Congressi "Sola me ne vo'", un "one women show”, in cui l'attrice era accompagnata in scena da un una musicista e da un corpo di ballo di 6 boys che la celebravano, la corteggiavano e la seducevano.
"Un'immensa attrice, una donna senza schemi e barriere. Unica" ha così commentato Piera Detassis, direttrice di Ciak.



