Morto il primo ministro Meles Zenawi

ADDIS ABEBA - È morto il primo ministro etiope Meles Zenawi. Lo hanno annunciato fonti governative. Le sue funzioni, riferisce la televisione di Stato, saranno assunte dal vice primo ministro Hailemariam Desalegn.
Secondo quanto ha annunciato la tv di Stato, Zenawi, 57 anni, al potere dal 1991, è morto a causa di un'infezione mentre si trovava in convalescenza in un ospedale fuori dal Paese, dove era in cura da due mesi. Il premier da giugno ormai non appariva più in pubblico e a luglio il governo aveva fatto sapere che si trovava in convalescenza, dopo una malattia di cui non erano stati mai rivelati particolari.
"Si stava riprendendo ma all'improvviso è successo qualcosa ed è stato portato in terapia intensiva dove non però non è stato possibile mantenerlo in vita", ha detto il portavoce del primo ministro senza specificare in che Paese si trovasse. A luglio alcune fonti diplomatiche a Bruxelles avevano indicato che Zenawi era stato ospedalizzato nella capitale belga, in condizioni critiche.
Apprezzato in occidente per aver aiutato l'economia etiope a crescere e per la sua lotta ad al Qaeda nella vicina Somalia, è stato spesso accusato di usare la sicurezza nazionale come scusa per mettere a tacere l'opposizione e i giornalisti.
Ats Ans Afp Rtf




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!