Cerca e trova immobili
SERBIA

Ritrovato il Cézanne da 100 milioni di franchi

Si tratta del quadro "Il ragazzo con il panciotto rosso" rubato a Zurigo
Foto Keystone
Ritrovato il Cézanne da 100 milioni di franchi
Si tratta del quadro "Il ragazzo con il panciotto rosso" rubato a Zurigo
BELGRADO - Il quadro "Il ragazzo con il panciotto rosso", del pittore francese Paul Cézanne, sarebbe stato ritrovato dalla polizia a Belgrado. Il dipinto, del valore stimato a 100 milioni di franchi, faceva parte del bottino ...

BELGRADO - Il quadro "Il ragazzo con il panciotto rosso", del pittore francese Paul Cézanne, sarebbe stato ritrovato dalla polizia a Belgrado. Il dipinto, del valore stimato a 100 milioni di franchi, faceva parte del bottino della rapina messa a segno nel 10 febbraio 2008 nel museo della collezione Bührle a Zurigo.

La notizia del sequestro e dell'arresto di tre persone è stata data oggi dalla tv statale serba RTS e dal quotidiano "Blic". Lukas Gloor, direttore della fondazione Bührle di Zurigo, non è stato per il momento in grado di confermare la notizia all'ats.

Nella rapina di quattro anni fa a Zurigo erano stati rubati quattro capolavori dell'arte impressionista, due dei quali sono stati ritrovati pochi giorni dopo il colpo. Il quadro di Cézanne era quello più prezioso.

La rapina alla collezione Bührle risale al 10 febbraio 2008, quando tre individui mascherati ed armati entrarono nel museo, situato in una villa in riva al lago di Zurigo, e si impossessarono delle tele. Due opere - "Campo di papaveri a Vétheuil" di Claude Monet e "Ramo di castagno in fiore" di Vincent van Gogh, di un valore complessivo stimato a 70 milioni di franchi - furono ritrovati a una settimana dalla rapina in una vettura parcheggiata a 500 metri in linea d'aria dal luogo del furto, sul parcheggio di un ospedale psichiatrico.

Il quarto quadro, di cui si è persa ogni traccia, è il dipinto intitolato "Ludovic Lepic e le sue figlie" di Edgar Degas, del valore di 10 milioni di franchi.

Il Cézanne che sarebbe stato ritrovato a Belgrado è la tela più preziosa dell'intera collezione creata dal commerciante d'armi Emil Georg Bührle (1850-1956). Considerata la loro notorietà, tutte le tele rubate erano ritenute invendibili.
 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE