Cerca e trova immobili
ITALIA

È morto Fiorenzo Bacci

Premio San Marco a Pordenone nel 2008, ideatore della corrente artistica del Realdinamismo, lo scultore ha collocato opere in tutto il mondo.
Imago
Fonte ats ans
È morto Fiorenzo Bacci
Premio San Marco a Pordenone nel 2008, ideatore della corrente artistica del Realdinamismo, lo scultore ha collocato opere in tutto il mondo.

PORDENONE - È morto stamattina all'ospedale di Pordenone Fiorenzo Bacci, 85 anni: fu colonnello dei bersaglieri e apprezzato scultore.

Premio San Marco a Pordenone nel 2008, ideatore della corrente artistica del Realdinamismo, ha collocato opere in tutto il mondo.

Da Pordenone (tribunale, stazione, statua del pittore Giovanni de' Sacchis sotto il municipio) al monumento in piazza Unità a Trieste, inaugurato con l'allora presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro e l'allora sindaco Riccardo Illy, alle porte del duomo di Concordia Sagittaria nel Veneziano, al cammino francescano di Assisi, alla statua di Papa Wojtyla al santuario della Ienca all'Aquila sino a Sydney.

Lascia la moglie Gabriella e i figli Antonio e Francesca.

Il sindaco di Pordenone, Alessandro Basso, ha espresso ai congiunti il cordoglio della città: "Con la scomparsa di Fiorenzo Bacci, Pordenone perde uno scultore che ha lasciato un segno significativo nella storia culturale della nostra città e non solo. Alla famiglia e a tutti coloro che lo hanno conosciuto va il cordoglio dell'amministrazione comunale e dell'intera comunità".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE