Cerca e trova immobili
SPAGNA

Inchiesta per narcotraffico, arrestato un cugino di Juan Carlos

Francisco de Borbón von Hardenberg è figlio del duca di Siviglia
AFP
Fonte Ats Ans
Inchiesta per narcotraffico, arrestato un cugino di Juan Carlos
Francisco de Borbón von Hardenberg è figlio del duca di Siviglia

MADRID - La polizia nazionale spagnola ha arrestato Francisco de Borbón von Hardenberg nell'ambito dell'inchiesta avviata dall'Audiencia Nacional su una presunta organizzazione criminale dedita al narcotraffico e al riciclaggio di denaro, che coinvolge anche l'ex capo della Unità di polizia economico-finanziaria (UDEF).

Secondo fonti di polizia citate oggi dai media iberici, Francisco de Borbón è uno dei quattro arrestati nell'indagine coordinata dalla sezione centrale n.1 del tribunale ed è accusato di riciclaggio di capitali. È previsto che oggi il 47enne compaia davanti al giudice.

Francisco de Borbón è figlio del duca di Siviglia e cugino del re emerito Juan Carlos I. L'inchiesta riguarda l'ex ispettore capo dell'UDEF, Oscar Sánchez Gil, al quale nel 2024 furono trovati oltre 20 milioni di euro in contanti murati nelle pareti della sua abitazione.

Il giudice dell'Audiencia Nacional, Francisco de Jorge, indaga su una rete criminale legata al traffico di cocaina, emersa dopo il sequestro record di 13 tonnellate di droga nel porto di Algecsiras (Andalusia) nell'ottobre 2024, il più grande mai effettuato in Spagna.

Secondo l'accusa, l'ex dirigente di polizia avrebbe sfruttato il suo ruolo per accedere ai sistemi informatici e avvisare i narcotrafficanti di eventuali indagini, ricevendo pagamenti da almeno cinque anni attraverso una struttura societaria destinata al riciclaggio di proventi illeciti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE