«Grati per il sostegno incrollabile»

Zelensky ringrazia l’Irlanda per il sostegno all’Ucraina e annuncia nuovi aiuti da 125 milioni di euro.
Zelensky ringrazia l’Irlanda per il sostegno all’Ucraina e annuncia nuovi aiuti da 125 milioni di euro.
DUBLINO - «Gratitudine all'Irlanda per il sostegno incrollabile» dato all'Ucraina durante «la nostra lotta contro l'aggressione russa» è stata espressa oggi dal presidente Volodymyr Zelensky a Dublino durante il ricevimento ufficiale dalle aneopresidente irlandese Catherine Connolly esponente pacifista della sinistra anti Nato sull'isola.
Lo riporta la Bbc britannica, dopo che Zelensky è stato accolto assieme alla moglie Olena da Connolly. Il presidente ucraino ha avuto in mattinata pure un vertice con il premier di centro-destra della Repubblica, Micheal Martin, e uno a margine con il capo negoziatore di Kiev, Rustam Umerov: incontrato faccia a faccia, sempre a Dublino, di ritorno dalle ultime trattative negli Usa.
Zelensky è atteso più tardi da un intervento al Parlamento dell'Irlanda, riunito per l'occasione a Camere riunite. Intanto il governo Martin ha tenuto un consiglio dei ministri straordinario durante il quale ha approvato un nuovo pacchetto di aiuti a Kiev che prevede equipaggiamenti militari «non letal»" per 100 milioni di euro e sostegno finanziario per far fronte alla crisi energetica pari a ulteriori 25 milioni.




