Cerca e trova immobili
CINA

Crollato un ponte (enorme) in Cina

Era lungo 758 metri e faceva parte di una strada nazionale che portava in Tibet.
Screenshot video X
Fonte Ats ans
Crollato un ponte (enorme) in Cina
Era lungo 758 metri e faceva parte di una strada nazionale che portava in Tibet.

PECHINO - Il ponte Hongqi, un'enorme e alta struttura di recente costruzione nella provincia cinese del Sichuan, è parzialmente crollato martedì, secondo i media statali di Pechino. Le drammatiche immagini catturare da un video, diventato virale sui social media, hanno visto precipitare tonnellate di cemento in un fiume, tra piloni e impalcati, riempiendo l'aria di una nube di polvere, mentre le autorità locali hanno escluso la segnalazione d

Il ponte lungo 758 metri, parte di un'autostrada nazionale che collega la Cina centrale al Tibet, è stato chiuso lunedì al traffico dopo che erano stati rilevati cedimenti del vicino pendio montuoso. Un'analisi preliminare ha segnalato come ipotesi più probabile l'instabilità geologica nella regione. Mentre un'indagine tecnica completa è stava avviata per determinare se problemi di progettazione o costruzione abbiano contribuito all'incidente.

Secondo il Sichuan Daily, potenziali rischi sono stati identificati nell'ispezione in loco fatta lunedì pomeriggio sulla riva destra del ponte Hongqi, tratto panoramico dell'autostrada nella città di Maerkang, spingendo le autorità ad avviare una risposta di emergenza e un'evacuazione dei mezzi rimasti bloccati.

I media statali hanno precisato che l'incidente è avvenuto intorno alle 15:00 locali (8:00 in Svizzera), lungo l'autostrada nazionale G317. Il ponte, vicino alla centrale idroelettrica e alla diga di Shuangjiangku, era stato costruito circa 625 metri sopra il fondo della gola ed è stato completato all'inizio dell'anno per facilitare il collegamento tra il Sichuan e l'altopiano tibetano, con l'apertura al traffico decisa a settembre.

Secondo il China Daily, non ci sono indicazioni sulla data di riapertura dell'autostrada: tutti i veicoli in entrata e in uscita sono tenuti a seguire i percorsi alternativi specificati dalla segnaletica predisposta.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE