Cerca e trova immobili
IRLANDA

Ecco la nuova presidente irlandese

L'ex parlamentare indipendente di sinistra era stata eletta il mese scorso a larghissima maggioranza.
IMAGO
Fonte Ats ans
Ecco la nuova presidente irlandese
L'ex parlamentare indipendente di sinistra era stata eletta il mese scorso a larghissima maggioranza.

DUBLINO - Catherine Connolly si è insediata come nuova presidente dell'Irlanda in una cerimonia svoltasi al castello di Dublino in cui ha promesso di difendere l'idea di un Paese in cui «tutte le voci sono rappresentate, ascoltate e valorizzate».

La 68enne ex parlamentare indipendente di sinistra, su posizioni pacifiste e pro-pal, sostenuta dai principali partiti d'opposizione, tra cui lo Sinn Fein e i Verdi, era stata eletta il mese scorso a larghissima maggioranza ponendosi come una voce autorevole e carismatica capace di rappresentare una spina nel fianco per il governo di coalizione formato dalle due storiche compagini di centro-destra, Fianna Fail e Fine Gael, nonostante il capo di Stato dell'isola abbia un ruolo più che altro cerimoniale e di rappresentanza.

Nel suo discorso, dopo aver ringraziato il suo predecessore, l'84enne Michael Higgins, popolare presidente-letterato rimasto in carica dal 2011 per il massimo di due mandati settennali, ha sottolineato che «ci troviamo di fronte alla minaccia esistenziale del cambiamento climatico e a quella delle guerre in corso, entrambe, ovviamente, indissolubilmente legate».

Ha affermato inoltre che la normalizzazione della guerra e del genocidio «non sarà mai accettabile» e ha invitato l'Irlanda a guidare e ad articolare «soluzioni diplomatiche a livello internazionale», portando avanti il suo ruolo di Paese neutrale. «La nostra esperienza di colonizzazione e di resistenza a una carestia catastrofica provocata dall'uomo e all'immigrazione forzata ci fornisce una comprensione vissuta dell'espropriazione, della fame e della guerra», ha sottolineato Connolly, riferendosi alla storia dell'Irlanda sotto la dominazione britannica.

La presidente ha tenuto parte del suo discorso in irlandese, ricordando l'importanza della lingua nazionale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE