Il super tifone Fung-Wong ha toccato terra e ha già fatto delle vittime

I meteorologi temono che possa essere ancora più distruttivo di Kalmaegi, che la scorsa settimana ha provocato almeno 224 morti
I meteorologi temono che possa essere ancora più distruttivo di Kalmaegi, che la scorsa settimana ha provocato almeno 224 morti
MANILA - Il centro del tifone Fung-Wong, che ha messo in massima allerta le autorità filippine, ha toccato terra nella serata di domenica (ora locale) nella provincia di Aurora, sull'isola di Luzon, dove si trova la capitale Manila. Lo ha indicato il servizio meteorologico Pagasa.
Già prima del suo arrivo, la perturbazione - con i suoi forti venti e le piogge torrenziali - ha causato almeno due vittime nelle province orientali di Catanduanes e Samar, secondo quanto riferito dalla Protezione civile. Pagasa ha classificato Fung-Wong come un super tifone, ovvero un ciclone tropicale particolarmente forte e pericoloso. Sono state registrate raffiche fino a 185 chilometri orari.
È il secondo tifone che colpisce la regione nel giro di una settimana. Solo pochi giorni fa, il tifone Kalmaegi si era abbattuto con raffiche di vento simili a quelle di un uragano, forti piogge e onde di piena alte diversi metri sulle Filippine e sul Vietnam. Nelle Filippine, secondo la Protezione civile, almeno 224 persone hanno perso la vita e 109 risultano ancora disperse. Si tratta di una delle peggiori catastrofi alluvionali degli ultimi anni: molte persone hanno perso tutto tra fango e acque impetuose.
Fung-Wong potrebbe avere ancora più forza. Le autorità hanno quindi invitato oltre 1,1 milioni di persone nelle province orientali, centrali e settentrionali a lasciare le proprie abitazioni. «Chiediamo la collaborazione di tutti» ha dichiarato il vice capo della Protezione civile, Bernardo Rafaelito Alejandro, «ma vi preghiamo di mantenere la calma».
Il servizio meteorologico ha avvertito del rischio di maremoti «minacciosi per la vita e distruttivi» alti fino a tre metri. Il meteorologo John Grender Almario ha invitato gli abitanti delle province settentrionali a spostarsi in zone più elevate. Già le propaggini di Fung-Wong avevano provocato blackout diffusi nell'est delle Filippine. Le scuole sono rimaste chiuse, alberi caduti hanno bloccato le strade, oltre 300 voli previsti domenica e lunedì sono stati cancellati. Secondo le autorità governative, in totale potrebbero essere colpite da Fung-Wong 8,4 milioni di persone, di cui 5,7 milioni nelle zone costiere.








Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!