Cerca e trova immobili
GUERRA COMMERCIALE

Unione Europea e Stati Uniti, verso un accordo al 15%

In cambio dell'abbassamento delle tariffe, gli europei cederebbero su alcuni standard americani
Depositphotos (artjazz)
Fonte ATS
Unione Europea e Stati Uniti, verso un accordo al 15%
In cambio dell'abbassamento delle tariffe, gli europei cederebbero su alcuni standard americani

BRUXELLES/WASHINGTON - Ue e Usa, a quanto apprende l'ANSA da più fonti europee, lavorano ad un'intesa sui dazi che prevede una tariffa unica del 15%.

Lo schema dell'accordo sarebbe sul modello di quello siglato dall'amministrazione Trump con il Giappone e includerebbe quindi, l'abbassamento dei dazi più alti finora in vigore per alcuni settori, tra cui quello dell'automotive.

In cambio della riduzione dei dazi Usa sulle auto dall'attuale 25% al 15%, l'Ue sarebbe pronta ad accettare il riconoscimento di alcuni standard tecnici americani. Secondo le stesse fonti, entrambe le parti intendono inoltre rinunciare a dazi reciproci su una serie di prodotti strategici, tra cui quello aeronautico.

Nel suo briefing ai Ventisette, la Commissione ha inoltre illustrato la decisione annunciata questa mattina di accorpare la prima e la seconda lista di contro-dazi per un totale di 93 miliardi di euro. Il voto dei Paesi membri per il via libera si terrà domani.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE