Cerca e trova immobili
ISRAELE

C'è il cessate il fuoco tra Israele e Siria

L'invito è di «costruire una nuova e unita identità siriana». In una settimana le vittime sono state almeno 718
AFP
Fonte Ats Ans
C'è il cessate il fuoco tra Israele e Siria
L'invito è di «costruire una nuova e unita identità siriana». In una settimana le vittime sono state almeno 718

TEL AVIV - Israele e la Siria hanno concordato un cessate il fuoco, sottoscritto da Turchia, Giordania e i paesi vicini.

«Invitiamo drusi, beduini e sunniti a deporre le armi e, insieme ad altre minoranze, a costruire una nuova e unita identità siriana in pace e prosperità con i suoi vicini», ha affermato l'ambasciatore americano in Turchia Tom Barrack.

Le vittime - Almeno 718 persone sono state uccise in quasi una settimana di violenze nella provincia siriana di Sweida, cuore della minoranza drusa, nel sud del Paese: lo ha reso noto la ong Osservatorio siriano per i diritti umani. Concordato nel frattempo un cessate il fuoco.

Tra le vittime ci sono 146 combattenti drusi e 245 civili, 165 dei quali «sono stati giustiziati sommariamente da personale dei ministeri della Difesa e dell'Interno».

Le violenze hanno causato anche la morte di 287 soldati governativi e 18 combattenti beduini, oltre a tre beduini «che sono stati giustiziati sommariamente dai combattenti drusi». Altri 15 soldati governativi sono stati uccisi in raid aerei israeliani.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE