Cerca e trova immobili
UNIONE EUROPEA

«Von der Leyen, vattene»

Orban duro con la presidente Ue: «Corruzione? Solo la punta dell'iceberg, tra incompetenza e risultati pessimi»
AFP
Fonte ATS
«Von der Leyen, vattene»
Orban duro con la presidente Ue: «Corruzione? Solo la punta dell'iceberg, tra incompetenza e risultati pessimi»

BRUXELLES - Vikotr Orban attacca Ursula von der Leyen alla vigilia del voto sulla mozione di censura alla Commissione Ue e traccia un bilancio pessimo dell'esperienza della tedesca alla guida dell'Unione Europea, invitandola ad andarsene.

«Domani sarà una giornata turbolenta al Parlamento europeo. I deputati voteranno se Ursula von der Leyen debba continuare a guidare i burocrati di Bruxelles. Il voto è stato programmato a causa degli scandali di corruzione che si stanno accumulando intorno alla Presidente, ma sappiamo tutti che la corruzione è solo la punta dell'iceberg. Qui si tratta di ben altro. Si tratta di competenza, di risultati e del futuro dell'Europa». Lo scrive in un tweet.

Il premier traccia quindi un bilancio dell'esecutivo guidato da von der Leyen: «competitività europea in rovina; prezzi europei dell'energia alle stelle; migrazione illegale fuori controllo; ideologia di genere obbligatoria; guerra in Ucraina un tritacarne; agricoltori europei sull'orlo del baratro; ideologia verde insensata al suo apice».

«Domani - aggiunge - arriva il momento della verità: da una parte l'élite imperiale brussellese, dall'altra i patrioti e il buon senso. Non si può evitare, bisogna fare una scelta. Signora Presidente, la leadership è responsabilità. È ora di andare!».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE