Cerca e trova immobili
CANADA

Bozza G7 per la de-escalation, ma Trump non firma

Portaerei USA verso il Medio Oriente mentre il G7 cerca un'intesa per fermare le tensioni tra Israele e Iran.
afp
Fonte ats ans afp
Bozza G7 per la de-escalation, ma Trump non firma
Portaerei USA verso il Medio Oriente mentre il G7 cerca un'intesa per fermare le tensioni tra Israele e Iran.
KANANASKIS - Il Gruppo dei sette (G7, di cui fanno parte Canada, Francia, Germania, Regno Unito, Italia, Giappone e Stati Uniti) ha una bozza di comunicato congiunto per la de-escalation del conflitto tra Israele e Iran, ma il presidente statunitens...

KANANASKIS - Il Gruppo dei sette (G7, di cui fanno parte Canada, Francia, Germania, Regno Unito, Italia, Giappone e Stati Uniti) ha una bozza di comunicato congiunto per la de-escalation del conflitto tra Israele e Iran, ma il presidente statunitense Donald Trump non l'avrebbe ancora firmata. Lo indica sul proprio sito l'agenzia di stampa britannica Reuters che ha visionato il testo e sentito due fonti.

La bozza contiene l'impegno per salvaguardare la stabilità dei mercati, inclusi i mercati energetici, e dice che Israele ha il diritto di difendersi. In precedenza il premier britannico Keir Starmer aveva detto a margine del vertice del G7 di vedere un consenso nel Gruppo dei sette per la de-escalation tra Israele e Iran.

Morti nella sede della tv iraniana
Intanto però Israele continua ad attaccare Teheran. Un raid ha colpito la televisione di Stato iraniana, secondo quanto riportano alcuni media a Teheran. Ad essere colpito è stato l'edificio della Radiotelevisione della Repubblica islamica dell'Iran (Irib), che ha interrotto immediatamente le trasmissioni in diretta.

Un'esplosione è avvenuta mentre la conduttrice stava parlando degli attacchi israeliani: la giornalista ha abbandonato immediatamente lo studio, secondo quanto testimonia un video rilanciato dai media iraniani.

I media ufficiali di Teheran, ripresi anche da siti dell'opposizione iraniana all'estero, indicano che l'attacco ha causato «diversi morti» fra giornalisti e maestranze. La sede della televisione, nel cuore di Teheran, è situata in un quartiere punteggiato di abitazioni residenziali, edifici istituzionali, ambasciate e uffici di corrispondenza di media come l'agenzia France-Presse (Afp). L'emittente ha comunque ripreso le trasmissioni.

Portaerei USA in rotta verso il Medio Oriente
La portaerei statunitense Uss Nimitz ha lasciato il Mar Cinese Meridionale e si sta dirigendo verso il Medio Oriente. La nave avrebbe dovuto attraccare in Vietnam, ma la marina militare americana ha deciso di rafforzare la sua presenza nell'area mediorientale dove è in corso il conflitto che vede coinvolti Israele e Iran.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE