Cerca e trova immobili
SPAGNA

Nube tossica: 150mila persone chiuse in casa

Un incendio è scoppiato in una fabbrica di prodotti chimici in Catalogna.
Afp
Fonte ats ans
Nube tossica: 150mila persone chiuse in casa
Un incendio è scoppiato in una fabbrica di prodotti chimici in Catalogna.
BARCELLONA - Circa 150'000 persone di cinque diversi Comuni sono confinate in casa in Catalogna a causa di una nube tossica sprigionatasi in seguito a un incendio in una fabbrica di prodotti chimici.I pompieri, che intanto hanno aumentato a 29 le squ...

BARCELLONA - Circa 150'000 persone di cinque diversi Comuni sono confinate in casa in Catalogna a causa di una nube tossica sprigionatasi in seguito a un incendio in una fabbrica di prodotti chimici.

I pompieri, che intanto hanno aumentato a 29 le squadre inviate sul posto per domare l'incendio, segnalano su X che non ci sono vittime né feriti.

"Abbiamo detto ai residenti, attraverso un messaggio sul cellulare, di restare a casa e di chiudere le finestre - ha detto il governatore della Catalogna, Salvador Illa - e, fino a che non ci saranno garanzie che non ci sia alcun rischio per la salute, l'ordine resterà in vigore".

L'incendio è scoppiato la scorsa notte in un capannone industriale contenente prodotti chimici per la pulizia delle piscine a Vilanova i la Geltrù, città costiera a 45 km a sud di Barcellona.

"La situazione è ora sotto controllo - assicura il governatore -, l'incendio è stabilizzato", anche se le fiamme non sono ancora state spente del tutto e la densa nube di fumo bianco è visibile in un raggio di chilometri. Ancora in corso di accertamento le cause del rogo.

Il sindaco di Vilanova i la Geltrù, Joan Luis Ruiz, ripreso dalla tv nazionale TVE ha consigliato a chi abbia reale necessità di uscire di usare mascherine di protezione. Sospesi due festival e altre attività ludiche, sportive, culturali in programma nella zona per il fine settimana.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE