Gli astronauti della Crew Dragon sono a bordo della Iss

Suni Williams e Butch Wilmore sono rimasti bloccati per nove mesi
Suni Williams e Butch Wilmore sono rimasti bloccati per nove mesi
NEW YORK - La navetta Crew Dragon Endurance di SpaceX si è agganciata alla Stazione Spaziale Internazionale e i quattro astronauti della missione Crew 10 adesso sono a bordo: finalmente sarà possibile il rientro a Terra di Suni Williams e Butch Wilmore, i due astronauti della navetta Starliner arrivati a bordo per restare una settimana e bloccati da nove mesi. Il loro viaggio di ritorno al momento è previsto non prima del 19 marzo.
Della missione Crew 10 fanno parte Anne McClain, al comando, e il pilota Nichole Ayers, entrambi della Nasa, l'astronauta Takuya Onishi dell'agenzia spaziale giapponese Jasa e il cosmonauta di Kirill Peskov dell'agenzia spaziale russa Roscosmos.
Sono stati accolti con entusiasmo a bordo dall'equipaggio della Expedition 72, del quale oltre a Suni Williams e Butch Wilmore fanno parte Nick Hague, Don Petitt, anche loro della Nasa, e i cosmonauti Aleksandr Gorbunov, Ivan Vagner e Alexey Ovchinin della Roscomos. Quest'ultimo è l'attuale comandante della Stazione Spaziale Internazionale, dopo il passaggio delle consegne avvenuto con Suni Williams nei giorni scorsi.
La Stazione Spaziale Internazionale è perciò di nuovo affollata, con ben undici astronauti. Per pochi giorni, però, visto che il rientro a Terra di Willians e Wilmore è previsto a breve.






Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!