In piazza contro gli Usa: «Non siamo in vendita»

Centinaia di persone hanno manifestato a Nuuk e nelle altre città dell'isola
Centinaia di persone hanno manifestato a Nuuk e nelle altre città dell'isola
NUUK - Centinaia di groenlandesi sono scesi in piazza sabato per protestare contro l'obiettivo dichiarato del presidente degli Stati Uniti Donald Trump di prendere il controllo della loro isola. Lo riportano i media internazionali.
Le riprese video hanno mostrato la folla radunata nella capitale, Nuuk, che sventolava la bandiera della Groenlandia e teneva cartelli con messaggi come "Rispettate la sovranità della Groenlandia", "Non siamo in vendita" e "Fate andare via l'America" (un gioco di parole sullo slogan della campagna di Trump "Rendete di nuovo grande l'America"). Anche in altre città dell'isola si sono svolte manifestazioni.
Jens-Frederik Nielsen, leader del partito di centro-destra Demokraatit, vincitore delle elezioni parlamentari di questa settimana, è stato raggiunto dal primo ministro uscente Mute B. Egede per guidare i manifestanti verso il consolato statunitense alla periferia di Nuuk.









Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!