Cerca e trova immobili
GUERRA IN UCRAINA

La Russia ha presentato le sue richieste per la fine della guerra

Funzionari russi e americani ne hanno discusso nelle ultime tre settimane
AFP
Fonte Ats Ans
La Russia ha presentato le sue richieste per la fine della guerra
Funzionari russi e americani ne hanno discusso nelle ultime tre settimane

MOSCA - La Russia ha presentato agli USA un elenco di richieste per raggiungere un accordo che ponga fine alla guerra in Ucraina e ripristini le relazioni con Washington. Lo riporta la Reuters citando persone a conoscenza della questione.

L'agenzia sostiene che non è chiaro cosa esattamente Mosca abbia incluso nella sua lista.

Funzionari russi e americani ne hanno discusso nelle ultime tre settimane e descrivono le condizioni del Cremlino come ampie e simili alle richieste presentate in precedenza da Mosca, dalla mancata adesione di Kiev alla NATO a un accordo di non dispiegamento di truppe straniere in Ucraina fino al riconoscimento della Crimea e di quattro regioni ucraine come russe.

Le parole di Peskov
Per Mosca, la Crimea e le regioni ucraine di Kherson, Zaporizhzhia, Donetsk e Lugansk sono «regioni della Federazione Russa» come è scritto nella Costituzione russa, e «questo è un dato di fatto». Lo ha affermato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ribadendo alcune delle condizioni del presidente Vladimir Putin per la pace. Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti.

Peskov non ha voluto commentare la notizia della Reuters sopra riportata secondo cui la Russia ha consegnato agli USA una lista di richieste per chiudere la guerra.

Liberata Sudzha nella regione di Kursk

Infine, arriva questa mattina il punto sulla guerra da parte del ministero della Difesa di Mosca: le truppe russe hanno liberato Sudzha, il principale centro abitato della regione di Kursk occupato dalle truppe ucraine. Lo riferiscono le agenzie russe.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE