Ahmed al-Sharaa presidente ad interim

Il capo di HTS prende le redini nella fase di transizione. Sospesa la costituzione.
DAMASCO - In Siria, Ahmed al-Sharaa è stato nominato presidente ad interim, è stata sospesa la Costituzione e sono stati dissolti il Parlamento, l'esercito del regime, il partito Baath, e tutti i gruppi armati.
Al-Sharaa è il leader dell'organizzazione islamista sunnita Haiat Tahrir al-Sham (HTS), che ha avuto chiave nella destituzione dell'ex governante. Gli è stato affidato il compito di istituire un consiglio legislativo per la fase di transizione, fino alla stesura di una nuova costituzione. Infatti, il governo de facto che ha condotto la Siria dalla caduta di Assad a oggi ha deciso di sospendere la costituzione in vigore ormai dal 2012.
Contemporaneamente, il parlamento del vecchio governo verrà sciolto e le forze armate verranno riorganizzate. I gruppi ribelli militanti dovranno essere integrati nelle strutture statali, per "garantire unità e stabilità" e le agenzie di sicurezza legate al vecchio governo vengono ufficialmente sciolte.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!