Cerca e trova immobili
STATI UNITI

Boom di vendite nel 2024: è il libro che non ti aspetti

+22% di vendite negli Usa: quest'anno sarà record con oltre 15 milioni di copie. E l'influencer da 1 milione di follower ne posta l'acquisto
deposit
Boom di vendite nel 2024: è il libro che non ti aspetti
+22% di vendite negli Usa: quest'anno sarà record con oltre 15 milioni di copie. E l'influencer da 1 milione di follower ne posta l'acquisto
È un successo editoriale che non ti aspetti: la sacra Bibbia fa registrare negli States un'impennata delle vendite: +22% nel 2024 (dati fino a fine ottobre) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Testo sacro che quest'anno, in soli 10 ...

È un successo editoriale che non ti aspetti: la sacra Bibbia fa registrare negli States un'impennata delle vendite: +22% nel 2024 (dati fino a fine ottobre) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Testo sacro che quest'anno, in soli 10 mesi, è stato venduto in 13.7 milioni di copie (supererà il record di 15 milioni entro fine anno), mentre erano quasi 10 milioni le copie vendute nel 2019. E la sorpresa aumenta se si considera che mediamente la crescita del mercato editoriale Usa fa segnare "solo" un +1%, ecco che il +22% per la Bibbia si commenta da solo.

Soprattutto perché il dato tocca gli Stati Uniti - terra d'origine della cultura "woke" e della teoria gender - che da tempo fanno i conti con la laicizzazione della società: il 28% degli adulti americani (dato Pew Research Center) si professano oggi senza religione.

E sebbene si tratti un best seller di lunga data, con questi numeri è lecito chiedersi che cosa stia accadendo nel Paese del neo eletto Trump. Ebbene, per il Wall Street Journal - che per primo ha reso noto i dati raccolti Circana Bookscan - la causa è da ricercarsi nelle preoccupazioni della gente per l'economia, i conflitti e l’incertezza elettorale relativa alle ultime presidenziali.

Ma ci sarebbe dell'altro. Perché oltre al più accattivante design di pagine e formati e alle strategie di marketing, oggi le nuove generazioni «cercano cose che sembrano più solide» come ha spiegato al quotidiano internazionale la scrittrice e manager nell'editoria Amy Simpson.

L'influencer e la sua prima Bibbia - E che il fenomeno sia "giovane" lo conferma anche la testimonianza di un'influencer da oltre 1 milione di follower, che su Tik Tok ha documentato l'acquisto della sua prima Bibbia, commentandolo con un «finalmente la leggerò a 28 anni». Un post che sa di redenzione: «Ne sentivo il bisogno per iniziare il mio viaggio, che simboleggiasse l'inizio di un cammino con Dio». E se le celebrità hanno fallito nell'appoggio elettorale ai democratici sembrano riscuotere maggiore interesse nel loro insolito accostarsi alla fede.

Ma chi sono gli acquirenti del testo sacro? Secondo le case editrici sono i "curiosi spirituali" in cerca di novità e le persone che invece hanno già una forte spiritualità e che decidono di ampliare la propria collezione con le nuove edizioni.

A questo punto non resta che ammettere: abbiamo in casa da sempre il best seller del momento e non lo abbiamo ancora letto.

@thecelyvazquez

Buying my first Bible at 28 years old ahhhh im so excited to finally read & study it🥹💖 i was thinking about starting with the Gospel? What do yall think? 💖

♬ No Longer Bound (I'm Free) - Maverick City Music & Forrest Frank & Chandler Moore
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE