Ai soldati russi «un manuale per scavare fosse comuni»

Si tratta di un volume, di 20 pagine, intitolato "Protezione civile: sepolture urgenti dei cadaveri in tempo di guerra"
KIEV - Il Cremlino ha distribuito per la prima volta ai soldati un manuale su come scavare e gestire le fosse comuni, mentre la Russia registra un numero crescente di vittime nella guerra in Ucraina. Lo riferiscono il Telegraph e il Kyiv Independent.
Un libro di testo di 20 pagine intitolato 'Protezione civile: sepolture urgenti dei cadaveri in tempo di guerra' è pieno di diagrammi che mostrano fosse comuni con sacchi per cadaveri ammucchiati uno sull'altro. Contiene anche tabelle che descrivono in dettaglio l'attrezzatura e la manodopera necessarie per scavare una fossa per 100 persone.
«In normali condizioni di lavoro, seppellire 100 morti in una fossa comune richiederà 368,5 ore lavorative», afferma il manuale.
Il testo, che sembra essere una versione aggiornata di uno pubblicato nel 2021, mostra sulla copertina un soccorritore con tuta protettiva e casco in piedi di fronte a un elicottero.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!