Cerca e trova immobili
ITALIA

Milano sott'acqua, esondato il Lambro

Strade allagate, traffico ferroviario in crisi, attiva la vasca del Seveso
IMAGO / IPP - MARCO GRANELLI
Milano sott'acqua, esondato il Lambro
Strade allagate, traffico ferroviario in crisi, attiva la vasca del Seveso
MILANO - Ennesima giornata di passione per i residenti di Milano, che dalle 3 di giovedì mattina sono alle prese con la pioggia battente e l'aumento costante dei fiumi Seveso e Lambro. Quest'ultimo, come spesso accade nei momenti di forte maltempo, ...

MILANO - Ennesima giornata di passione per i residenti di Milano, che dalle 3 di giovedì mattina sono alle prese con la pioggia battente e l'aumento costante dei fiumi Seveso e Lambro. Quest'ultimo, come spesso accade nei momenti di forte maltempo, è esondato poco prima delle nove.

L'Assessore alla Sicurezza e Protezione Civile del Comune di Milano, Marco Granelli, ha spiegato che in città sono caduti tra i 35 e i 40 millimetri di pioggia e molti di più in Brianza e nelle aree a nord del capoluogo. «Il Seveso ha subito un repentino innalzamento e alle 8.15 abbiamo attivato la vasca. Stiamo cercando di usarla solo in emergenza e immagazzinando meno acqua possibile per evitare di averla piena e non poter più bloccare l'esondazione su Milano. Purtroppo è ancora la sola vasca in funzione, e meno male che a Milano c'è. Siamo alla sesta volta nel 2024».

A proposito del Lambro, Granelli ha dichiarato: «Purtroppo è molto alto e crescerà ancora e la fognatura sta raccogliendo molta acqua dalle piogge intense». Le comunità del Parco Lambro sono evacuate e gli uomini della Protezione civile sono presenti per «ridurre al massimo l'allagamento e difendere case, negozi, centraline elettriche».

Una situazione del genere non poteva non mandare in tilt i trasporti, specialmente quelli su rotaia. Numerose sono le strade allagate.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE